Ecco gli eventi in programma nel fine settimana nel Legnanese, Castanese, Magentino e Abbiatense.


Abbiategrasso - Gli artigiani al Castello. Fino a domenica le sale e il cortile del castello Visconteo ospiteranno la rassegna "Artigiani al castello… e fiori d’autunno", uno spaccato di vita sui mestieri antichi, sull’artigianato artistico di qualità, quali sartoria, decorazione, oreficeria, scultura e ceramica e sulle attività manuali legate alla terra e la natura, come la produzione di piante e fiori nonché di prodotti naturali. Domenica ci sarà anche la prima festa del Commcercio: negozi aperti tutto il giorno e iniziative ludiche per tutti.


Bernate Ticino - Esposizione d’arte e artigianato sabato pomeriggio e domenica in via Vittorio Emanuele. Domenica alle 16 la sfilata degli sbandieratori di Ferno e dalle 16.30 la regata sul Naviglio Grande.


Boffalora Ticino - Festa da la Sucia. Sabato alle 16.30 prende il via il “Miglio del Naviglio”, una manifestazione podistica non competitiva. La partenza è in via Dante lungo il Naviglio. Domenica mattina ci sarà gara di pesca nelle acque del laghetto del parco pubblico La Fuleta, in via XXV Aprile. In mattinata ci sarà anche il raduno delle auto d’epoca, da via Manzoni a piazza Matteotti, organizzato dall’associazione Monza Automotostoriche e dal moto club boffalorese Storm of Helmet. Poi da lunedì al via i tornei sportivi di pallavolo, bocce, basket e il campionato boffalorese di scala 40.


Busto Garolfo - In questi giorni si ricorda il 40° di gemellaggio con Senise, paese d’origine di molti bustesi. Tra le varie iniziative si segnala per sabato alle 18.15 l’esibizione del gruppo folkloristico dei fratelli Lucarelli e Polito.


Cassinetta di Lugagnano - La patronale regala emozioni sul Naviglio. Sabato dall’imbarcadero di via Capo di Sopra partirà la Gran Fondo del Naviglio mentre in sala consigliare si potrà visitare la mostra Gran Fondo in immagini. Dalle 15 lungo la passeggiata in riva al canale verrà organizzato il mercato medievale (aperto anche domenica). Alle 22 spettacolo pirotecnico e MusiCassinetta, un evento musicale che animerà il paese.


Cuggiono - A Villa Annoni nel fine settimana ci sarà la 34esima Sagra del Baragioeu. Alle 18 di sabato verrà inaugurata la mostra Vespa Annoni con esposizione di modelli rari e oggettistica del mondo Vespa. Domenica si potrà visitare il Museo storico civico cuggionese (dalle 10), con numerose esposizioni e iniziative culturali, pranzo e degustazione di Baragioeu e Pantramvai.


Dairago - Da sabato al 17 settembre ci sarà la settimana della cultura. Domenica alle 18 in sala consiliare si inaugura la mostra degli artisti Callini e Bonza. Lunedì in biblioteca alle 21 si inaugura la mostra fotografica di Massimiliano Broggi. Martedì l’incontro con lo scrittore Pino Bravin. Mercoledì una serata dedicata al dialetto. Giovedì concerto folk dell’Ensemble Sanguineto al cineauditorium Paolo VI.


Legnano - Sabato alle 17 alla Pinacoteca del Castello verrà inaugurata la mostra “70 anni nei sentieri dell’arte” per i settant’anni di attività dell’Associazione Artistica Legnanese. La mostra resterà allestita sino al 24 settembre. E’ aperta al pubblico il sabato e la domenica. Sabato e domenica in via Colombes c’è la festa dell’uva organizzata dagli alpini, con piatti tipici. Sabato si balla il liscio.


Nerviano - Festa patronale a Sant’Ilario. Sabato dalle 21 il concerto del corpo bandistico S.Cecilia, seguito da uno spettacolo di cabaret con Max Pieriboni di Colorado Cafè. Dalle 23 lo schiumaparty e Mad Monk DjSet. La giornata di domenica verrà aperta alle 9 da un raduno auto d'epoca. In serata ballo liscio. Domenica l'associazione Gruppi Volontariato Vincenziano organizza a Villa Piazzi in piazza Crivelli una giornata all'insegna della solidarietà. Mercatini di beneficenza dalle 10 alle 18 Alle 18.30 il concerto benefico del MusiCuMozart. In caso di pioggia la manifestazione sarà nel chiostro dell’ex monastero degli Olivetani.


Rescaldina - Il rhythm and blues dei Dockery Farms, in attività da una ventina d’anni, torna a La Tela, sabato sera dalle 21.45 (ingresso libero). La band è composta da Gianluigi “Jack” Gornati (voce, armonica, chitarra), Luca “Bagela” Galmarini (batteria, percussioni) e Matteo Pallavera (basso elettrico, contrabbasso).


San Giorgio su Legnano - Primi giorni della festa patronale. Sabato cucina valdostana e dalle 21,30 serata musicale con la Cover band Siks. Domenica si pranza per Amatrice. Nel pomeriggio dalle 16 il concerto dei bersaglieri di Legnano.


San Vittore Olona - La tradizionale fiera quest’anno si articola su tre giorni: sabato sera il centro verrà illuminato a festa mentre il corpo bandistico sanvittorese suonerà. Domenica il mercato contadino. Lunedì la fiera dell’agroalimentare in via Roma e dintorni.