Legnano (Milano), 16 giugno 2017 - Cinema, teatro di strada, tanta musica e sport: è quanto riserva l'Altomilanese nel weekend del 16, 17 e 18 giugno.

Abbiategrasso Sabato e domenica entra nel vivo il festival internazionale del teatro da strada con molti eventi in diversi angoli della città. Si inizia al mattino di sabato con le proposte per i bambini. Dopo le 21 nel cortile del castello un Circus live, in corso San Martino monologhi degli attori del Teatro dei Navigli, in piazza Cinque Giornate teatro d’immagine, in piazza Castello dapprima il circo acrobatico e poi “Drago” con il Teatro del Vento. Domenica sono in programma altri dodici spettacoli. Sabato sera alle 21.15 concerto del corpo bandistico La Filarmonica diretta dal maestro Zappa.

Arconate Inizia lunedì la quarta edizione del Beer Volley Party: dal 19 al 23 giugno cinque serate di festa, musica, cucina e logicamente beach volley. La festa si terrà al campo sportivo. Tra gli eventi musicali sono previste le esibizioni live dei Rollowash (lunedì), Milf Time (per la rock night di mercoledì), Los Picios (giovedì) e Crom Invasion e The Goose Bump (venerdì).

Arluno Domenica in festa alla Cascina Poglianasca, via San Carlo. Dalle 17.30 aperitivo con cena musicale. Partecipano ii gruppi blues Randy Novelli e Minge Blues Harp e gli Yellow Frogs, i gruppi folk Le altre priorità e Ciapa No. Domenica alle 21 in chiesa concerto vocale e strumentale del gruppo “Sicur in caelo”.

Busto Garolfo Venerdì sera al salone San Carlo di piazza Lombardia inedito incontro di Caravaggio con De Andrè. La vita del pittore verrà illustrata da Antonio Spirito. Nella seconda parte il gruppo Amici della Musica eseguirà alcuni dei più noti brani del cantautore genovese. La Bcc, per i 60 anni dei Trattati di Roma, propone venerdì due concerti in sala Don Besana: il primo alle 19 con i giovani allievi dell’Accademia Amadeus, alle 21 gli adulti della stessa Accademia proporranno brani della tradizione europea, classici e moderni. Ingresso libero.

Sabato alle 20.30 all’auditorium Don Besana della si terrà la Prima dello spettacolo innovativo "Ermetica". E' ideato da Mauro Rondanini e Gianni Mario Magnani. Comprende poesie, musica, danza e video. E' tratto dai libri "Flussi di memorie lilla" e "Viaggiatore nel termine del tempo" di Mauro Rondanini. Le coreografie di ballo sono a cura della scuola "Angeli sulle punte" di Dairago diretta da Eleonora Burgsthaler. Declamerà le poesie Chiara Montanari e presenterà Patrizia Putzu. Lo spettacolo è in collaborazione con il gruppo San Rocco, il Banco di Credito Cooperativo e con il patrocinio del Comune di Busto Garolfo.

Cuggiono Villa Annoni ospita domenica pomeriggio la festa dei bambini, organizzata dal Comitato genitori, con eventi e giochi per tutti dalle 15.

Legnano Sabato sera al centro sociale Pertini (via dei Salici) ultimo appuntamento della rassegna “Le radici del Salento”. Sul palco dalle 22 i Jentu te Pizzica. Il teatro di Dario Fo verrà messo in scena sabato sera al teatro Tirinnanzi: la compagnia teatrale Gianni Rodari porterà in scena “Non tutti i ladri vengono per nuocere”. Ingresso 10 euro. Giornata di festa domenica al Parco Altomilanese: per tutto il giorno gonfiabili per i più piccoli, laboratori, trucca bimbi. Dalle 16 il mago Macci Landolina e dalle 18 concerto della blues band Baton Rouge. Sabato e domenica in sala Ratti ci sarà Cinestesia con il Festival dei corti. Si inizia sabato sera con la proiezione di “Sing street” di John Carney. Domenica dalle 18 verranno presentati gli otto cortometraggi selezionati per il festival. Chiude l’evento la proiezione del film, alle 22, “Nessuno ci può giudicare”. In sala il regista Steve Della Casa. Domenica verrà riproposta la festa nel rione dell’Oltrestazione: dalle 10 alle 18 eventi per adulti e bambini. Lunedì 19 ultimo appuntamento con Scrittori in mostra al castello: Amanda Colombo incontra Paola Cereda autrice di “Confessioni audaci di un ballerino di liscio”. La serata verrà animata dalla fisarmonica di Saro Calandi. Martedì 20 in sala Ratti nell’ambito dell’iniziativa “Quando ad emigrare eravamo noi” verrà proposta la proiezione del film “Pane e Cioccolata” di Brusati.

Magenta Sabato sera al Lirico verrà portato in scena “Il Rigoletto”, dalle 21. Mercoledì 21 concerto della fanfara dei bersaglieri dalle 21.30 a villa Castiglioni, a Pontevecchio.

Nerviano Venerdì sera in biblioteca dalle 21 l’associazione Combattenti e Reduci propone una rappresentazione teatrale del libro “Alighieri” di Agostino Roncallo con gli attori del Laboratorio teatrale di Verbania. Sabato sera nel chiostro dell’ex monastero degli Olivetani ci sarà il tradizionale concerto del solstizio d’estate proposto da MusiCuMozart. Verranno seguite musiche di Verdi, Bellini, Donizetti e Mozart.  Dirige Carlo Roman. Solisti i soprani Maria Laura Eligia Bertoli e Stefania De Pieri, il tenore Davide Rufo e il baritono Alessandro Losa. Dalle 21. Sabato alle 18 a La Giratempo di piazza Italia Valentina Macchiarulo presenta il suo primo libro “Leggera come lei”.

Ossona Sabato sera dalle 20.30 ci sarà la notte bianca dello sport, con la partecipazione di numerose associazioni sportive.

Rescaldina Al centro sportivo di via Melzi da venerdì 16 a domenica 25 ci sarà la festa della birra a cura della Pro loco. Ogni giorno sono previsti concerti o eventi sportivi. Nell’ordine: venerdì dalle 22 il concerto tributo a Vasco Rossi, sabato la rock band Tso, domenica la Rufus Band, giovedì 22 gli Effetto Liga. Alla palestra di via Matteotti sabato (alle 20,45) e domenica (alle 16) si terrà il saggio di fine anno dello Skating Rescaldina.

San Giorgio su Legnano Sabato sera la sezione cittadina della Federazione Caccia, il gruppo Micologico Sangiorgese ed  Ekoclub propongono una escursione notturna alla scoperta degli animali selvatici. Si parte alle 21,15 dalcampo  sportivo, in via del Campaccio, di fronte al PalaBertelli.

Santo Stefano Ticino Sabato verrà proposta la nuova edizione della Ricciofest. Dalle 19,30 in piazza 8 marzo si esibiranno diversi gruppi: dapprima “I sottoscritti”, poi il corpo musicale Verdi. Chiude l’evento l’esibizione del gruppo reggae Rootical Foundation.

San Vittore Olona “Donne in canto”, la rassegna delle donne che incantano recitando e cantando, si conclude venerdì sera nel parco di villa Adele con il concerto del Patrizia Di Malta Ensemble dal titolo “South American Ways” con Patrizia Di Malta (voce e percussioni), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Gino Marcelli (pianoforte). Ingresso libero.

Villa cortese Sabato sera in oratorio dalle 21 concerto dei Bandagiuliano, tribute band dei Negramaro.

Vittuone Il corpo musicale di Vittuone e la Filarmonica di Malnate daranno vita sabato sera a “Bande in festa”. I due gruppi sfileranno per il paese dalle 20.30. Poi insieme terranno un concerto nel cortile dell’oratorio.

Zelo Surrigone Nel cortile della biblioteca sabato dalle 21 la Compagnia dell’Orologio presenta la commedia “Con tutte l ben che te voeuri”.

Busto Garolfo - Sabato alle 20.30 presso l’auditorium Don Besana della BCC, in via Manzoni, si terrà la Prima dello spettacolo innovativo "Ermetica".
E' ideato da Mauro Rondanini e Gianni Mario Magnani. Comprende poesie, musica, danza e video. E' tratto dai libri "Flussi di memorie lilla" e "Viaggiatore nel termine del tempo" di Mauro Rondanini. Le coreografie di ballo sono a cura della scuola "Angeli sulle punte" di Dairago diretta da Eleonora Burgsthaler.
Decanterà le poesie Chiara Montanari e presenterà Patrizia Putzu. Lo spettacolo è in collaborazione con il gruppo San Rocco, il Banco di Credito Cooperativo e con il patrocinio del Comune di Busto Garolfo.