Legnano (Milano), 30 novembre 2017 - In questa prima settimana di dicembre, dall’1 al 7, sono molte le iniziative prenatalizie, dai concerti ai mercatini, organizzate nei vari Comuni.
Abbiategrasso – Tre concerti nei primi giorni di dicembre. Venerdì nella basilica di Santa Maria alle 21 si esibisce il coro degli alpini abbiatensi. Sabato in Fiera (via Ticino) concerto del coro gospel Al Ritmo dello Spirito nel 25° anniversario di fondazione. Domenica alle 17 all’Annunciata concerto del coro San Gregorio Magno di Trecate organizzato dal Lions Club. Dalle 14 alle 18 la banda La Filarmonica sarà nei quartieri periferici della città-
Arconate – Domenica in piazza Libertà c’è il mercato di Natale, dalle 9. Alle 15 cantano in coro i bambini dell’asilo e alle 15,45 arriva Babbo Natale.
Bareggio – Domenica in auditorium (via Madonna Assunta) alle 16 la compagnia Rami presenta lo spettacolo “Il gioco di Natale”. Per ragazzi. Ingresso 3 euro.
Buscate – Sabato alle 16 nella sala civica Angelo Lodi (piazza della Filanda ) spettacolo teatrale “Il canto di Natale” a cura di Ditta Gioco Fiaba di Milano tratta dall’opera omonima di Charles Dickens.
Corbetta – Sabato pomeriggio e domenica mercatini di Natale in piazza del Popolo con la Corbetta Babbo Run (sabato, partenza alle 16) e l’animazione per i bambini (domenica). Un mercatino etnico per sostenere le missioni in Kenia e in Guinea Bissau è allestito in questi giorni al centro parrocchiale in piazza Canonica.
Cuggiono – Nel fine settimana tornano anche a Palazzo Clerici (via San Rocco 51) i 'Mercatini di Natale' che vedono protagonisti i ragazzi dei centri diurni disabili, del servizio di formazione all’autonomia e della residenza sanitaria per disabili del Gruppo Fondazione Mantovani – Sodalitas. Inaugurazione venerdì alle 18. Verranno proposti laboratori creativi e incontri con Babbo Natale.
Legnano – Sabato al maniero di Legnarello verrà inaugurato il tradizionale mercatino natalizio (aperto anche domenica). Domenica la prima iniziativa Un Natale di Luci sarà in corso Garibaldi, dalle 10.30 alle 18 con eventi, animazioni per bambini, street food e tanto divertimento.
Malvaglio – Mercatino natalizio domenica per le vie del centro dalle 11 alle 18. I locali del paese proporranno piatti tradizionali, di carne e pesce. Nel pomeriggio si esibisce la Maxentia Brass Band.
Magenta – L’attesa del Natale sarà un inno al dolce: in piazza Liberazione da venerdì a domenica Cioccolove, dedicato al cioccolato, in casa Giacobbe (via IV Giugno) sabato e domenica “Pan de Toni” mostra mercato del panettone artigianale.
Mesero – Mercatino natalizio in piazza Europa domenica dalle 9 alle 17. Nel pomeriggio esibizione delle allieve della scuola di ballo Cabriole mentre alle 15 i bambini decoreranno l’albero della solidarietà.
Morimondo – Sabato si inaugura a XIX edizione di Presepi nel chiostro, che si potrà visitare sino a Natale (nei giorni di sabato e festivi). Domenica per le vie del centro mercatini di Natale.
Nerviano – Due appuntamenti teatrali nel fine settimana: sabato alle 10,30 i bambini sono attesi in biblioteca per “Lo scoiattolo Gillo e il dolce di Natale”. Domenica alle 16 in sala Bergognone verrà proposto “Il canto di Natale” di Dickens con Sacha Oliviero e Daniele Arzuffi al pianoforte.
Ozzero – E’ ambientata nell’attesa del Natale in un paese povero la storia raccontata dagli attori della compagnia Filo di Rame, sabato dalle 16 nella sala dell’oratorio. “Il paese delle mucche volanti” è il titolo dello spettacolo.
Parabiago – Venerdì in biblioteca (via Brisa) dalle 21 concerto di musiche natalizie con gli allievi dell’istituto musicale Radaelli dal titolo “Natale alle Hawai”.
Robecco – Domenica dalle 9 in piazza XXI Luglio il mercatino di Arti e mestieri.
San Vittore Olona – L’attesa del Natale porta in dote venerdì sera il concerto del corpo bandistico sanvittorese nella chiesa parrocchiale. Sabato alle 16 in biblioteca spettacolo per bambini. Domenica il mercato contadino.
Turbigo – Mercatini e stand delle associazioni domenica in piazza Madonna della Luna. Alle 15,30 spettacolo acrobatico e canti natalizi dei bambini. Alle 17 è previsto l’arrivo di Babbo Natale. Concluderà la giornata uno spettacolo piro-musicale.