Numerosi gli eventi nel fine settimana, da oggi (venerdì) a domenica, nei comuni del Legnanese, Magentino e Abbiatense.

Concerti – Venerdi sera ad Arconate, al campo sportivo, a conclusione del quarto Beer Volley Party, saliranno sul palco i Crom Invasion e i The Goose Bump. Eventi musicali anche a Rescaldina negli ultimi giorni della Festa della birra proposta dalla Pro loco al centro sportivo di via Melzi: venerdì sera alle 22 si esibisce la rock band Rumore, sabato i The Trizz e domenica la pop-rock band Turno di Notte. Sabato sera a Villa Cortese, al circolo Arci, dalle 23 concerto di Flaco Punx, ex dei Punkreas. Ad Abbiategrasso si rinnova l’appuntamento con la Festa europea della Musica: venerdì e sabato concerti e performance musicali verranno proposti da numerosi artisti nelle principali vie e piazze della città. L'Avis di Nerviano ha organizzato per domenica alle 21 nel chiostro dell'ex Monastero degli Olivetani un concerto della folk band Ciapa No che porta in scena la canzone popolare e cantautorale milanese. Doppio appuntamento alla Baitina (parco Altomilanese): venerdì dalle 21.30 il concerto dei Rootical Foundation, sabato alle 21.30 i The Goose Bamp (Rockabilly). Sabato sera in villa Rusconi a Castano Primo (ingresso da via Rugabella) il Corpo musicale Santa Cecilia in concerto con i grandi classici della musica leggera italiana. La Filarmonica di Abbiategrasso terrà un concerto domenica sera all’oratorio femminile. La banda di Sedriano sarà sabato sera per un concerto diretto da Paolo Mella alle 21 al ristoro agricolo Le Petit Fleur. La banda di Cassinetta di Lugagnano terrà un concerto domenica alle 17 nella cornice di villa Frotta Eusebio: “Miti e leggende” è il tema. Dirige Massimo Oldani. Un concerto di musica classica si terrà sabato nella chiesa di Santo Stefano in via Fornasone a Villa Cortese (per Emergency); il trio Alua (Angela Citterio flauto, Luca Maggioni viola e Andrea Favalessa violoncello) proporrà brani di Bach, Mozart e un brano inedito della stessa Citterio, dalle 21. Sfida tra band sabato alla tensostruttura di Magenta, dalle 14.30 alle 22. A chiudere l’evento i Sex on the beat, gruppo di rock n’roll. Sempre a Magenta sabato sera all’oratorio della parrocchia dei Somaschi concerto di Enrico Gerli e dei suoi Folk Friends, dalle 21. Musica dal vivo per tre giorni a Bareggio: al parco Arcadia di via Matteotti venerdì sera si esibiscono Jack The Smoker, rapper, e la Heavy Touch Crew.

Feste - Al Parco Castello di Legnano sabato e domenica, all’ora di pranzo e a cena, l’Accademia della costina di Coarezza propone la Sagra della costina. Quest’anno c’è una variante: nella giornata di domenica i sardi del circolo Deledda di Saronno proporranno un menù a base di mallareddus e porceddu. Sabato a Villa Cortese andrà in scena la Notte Cortese 2017 con musica, giochi, esibizioni, cucina. La festa avrà inizio alle 17 con l’apertura dei mercatini. Dalle 18 la banda cittadina comincerà a sfilare per le vie del paese. In vari punti dalle 20 saranno operanti le cucine e ci saranno diverse esibizioni. Notte bianca anche ad Arluno: dalle 20 le vie del paese di animeranno con musica live, mercatini e saggi sportivi. Dalle 18 le vie del centro di Parabiago ospiteranno i bambini per la Mezza Notte Bianca a loro dedicata.

Teatro – Gli attori della compagnia Vento e Acqua della Pro loco di Marcallo venerdì sera al Nuovo di Magenta porteranno in scena la commedia dialettale “La famiglia Camamela”. La scuola di teatro ScenAperta terrà dei saggi di fine corso: al teatro Ratti di Legnano venerdì alle 21 verrà proposto lo spettacolo dal titolo “Arrivi e partenze”, sabato alle 21 “Chat Love”. Domenica alle 17 al teatro Tirinnanzi, ad ingresso libero, lo spettacolo conclusivo della rassegna Kill III. A Nerviano sabato alle 21 nel chiostro del monastero degli Olivetani gli attori della compagnia Teatro in Mostra presenteranno la commedia “Il divorzio”. Poesia sotto i tigli venerdì sera al Circolone: alla cena delle 20 partecipano Ciccio Rigoli e Davide ScartyDoc, giovani ed imprevedibili giocolieri di parole. Ultime tappe del Festival del teatro urbano: venerdì a Vermezzo dalle 21.30 la compagnia 3Chefs presenta “L’ultima cena”, sabato a Cassinetta di Lugagnano il Teatro dei Venti propone “Draaago”.

Mostre d’arte - Sabato e domenica nei locali di villa Rusconi a Rescaldina ci sarà la mostra personale di Milena Osto e Ivan Di. Sabato la mostra si può visitare dalle 9 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 19. Il Circolo 87 di San Vittore Olona propone nel fine settimana (sabato dalle 17 alle 19, domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19) due mostre fotografiche: a villa Adele espongono Thomas Pagani, Matteo De Franceschi (“Le porte della valle Vigezzo”) e Christian Basetti, in sala polivalente (via Veneto) Lorena Leone, Maria Grazia Lai, Matteo De Franceschi (“Gli abitanti del pianeta Auschwitz) e Ilaria Di Rodoa. In occasione della festa Europea della Musica, dal 23 giungo al 16 luglio 2017, nei sotterranei del Castello Visconteo, in piazza Castello ad Abbiategrasso dal 21 giugno al 16 luglio saranno ospitate le seguenti mostre: Rainbowie - I mille volti di David. Mostra d’arte contemporanea in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso: David Bowie in tour. Mostra fotografica di Massimo Rana e Daniele Pensavalle, in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso e con l’Associazione “DB Blackstar". L'inaugurazione ufficiale oggi alle 18.