Venerdì 19 Aprile 2024

Cucinare leccornie con gli avanzi: ad Albairate si risparmia Spadellando

L'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale vede la partecipazione di molte realtà del territorio, fra le quali anche cascine e ristoranti di Francesco Pellegatta

La cucina di un ristorante

La cucina di un ristorante

Albairate, 1 febbraio 2015 - Risparmiare, recuperare e riciclare sono azioni che non c’entrano solo con ambiente e denaro, ma anche con la cucina. Così è nata l’iniziativa promossa dal Comune dal titolo Risparmiare Spadellando. Occasione per imparare a trasformare avanzi e ingredienti poveri in vere e proprie leccornie, guidati passo dopo passo da chef affermati ed esperti di cibo. Un modo per unire la cultura del rispetto verso l’ambiente con quella della buona cucina, sensibilizzando tutti i cittadini che vorranno partecipare a non sprecare gli alimenti. L’appuntamento per tutti i gourmet è lunedì 9 alle 19 nella mensa scolastica della scuola elementare Erasmo da Rotterdam di via Roma. L’ingresso è gratuito, ma serve prenotare in anticipo. Si tratta del primo incontro di Risparmiare Educando, un progetto lanciato dal Comune di Albairate, dalla Pro Loco e dalle associazioni di zona per promuovere stili di vita alternativi, insegnare il senso civico, migliorare le relazioni interpersonali e stimolare ad uno stile di vita sostenibile. In poche parole per renderci più felici con tanti piccoli accorgimenti che ci aiuteranno anche a salvaguardare il pianeta su cui viviamo. Il primo passo di questo percorso porta dritto alla tavola. Alla fine della serata i presenti potranno degustare i piatti proposti, dopo aver imparato che gli ingredienti “poveri” sono fonte di ricchezza, per la salute, per l’ambiente e per il portafoglio.

Tantissimi gli enti sul territorio che hanno accolto l’iniziativa. Dai ristoranti come Charlie 1983, ristorante al Mago e trattoria Chiavi d’Oro fino agli agriturismi come la Cascina Riazzolo e la Cascina Rosio. Parteciperà anche l’azienda Sodexo, responsabile della mensa scolastica; senza dimenticare la cooperativa Kairos di Abbiategrasso e la Cooperativa del Sole di Corbetta. Durante la serata interverranno anche giornalisti, blogger ed esperti di cibo, oltre agli chef rinomati. Un esempio? Le giornaliste Emanuela Cavalca Altan e Manuela Porta, autrici del libro “3R in Cucina - Risparmia, Recupera & Ricicla”, che in tempi di crisi promuove il risparmio recuperando la saggia cultura delle nonne che non buttavano via niente. Nel libro sono raccolte 400 ricette gustose e originali, per imparare a non buttare via niente, ma con stile.

La serata prevede che ad ogni tavolo siedano persone che non si conoscono, per favorire le relazioni interpersonali e migliorare lo spirito di condivisione. Per le prenotazioni si può chiamare dal lunedì al venerdì , dalle 9 alle 12, il numero 029498131. Risparmiare Educando continuerà durante l’anno con nuovi appuntaenti di sensibilizzazione contro gli sprechi e in favore dell’ambiente.