Busto Garolfo, agli assoluti giovanili di ciclismo su pista brillano Geroli e Braggion

Si sono conclusi al velodromo Battaglia i campionati italiani: per gli atleti locali un oro, un argento e un quarto posto

Giada Geroli

Giada Geroli

Busto Garolfo (Milano), 30 luglio 2016 - Nessuno dei “nostri” allievi ha saputo essere così veloce da conquistare un posto nelle finali della velocità, atto conclusivo dei campionati Assoluti giovanili di ciclismo su pista che è andato in scena, da martedì a ieri pomeriggio, al velodromo Battaglia di Busto Garolfo, sotto l’abile regia del Comitato Pista Altomilanese. Il bilancio resta quindi consolidato con una medaglia d’oro, una d’argento e un quarto posto. L’oro tricolore è quello che ha saputo conquistare l’inverunese Giada Geroli, fra le donne esordienti, che difende da sempre i colori della Sc Busto Garolfo, confermando di non avere rivali in questa specialità. L’altra medaglia e il piazzamento vicino al gradino più basso del podio l’ha conquistata Marco Braggion, dell’Equipe Corbettese, in due differenti specialità.

Anche Braggion ciclisticamente è nato sull’anello del Battaglia con le cure della società del presidente Marino Fusar Poli, specialista nel selezionare e preparare atleti in prospettiva per la nazionale azzurra (come lo è già il fratello di Giada, lo juniores Mattia, già più volte campione italiano). Gli Assoluti hanno portato a Busto Garolfo moltissimi appassionati delle due ruote, con le varie delegazioni regionali (corridori, tecnici, meccanici e diversi genitori), riempiendo per qualche giorno quasi tutte le stanze degli alberghi della zona: un evento quindi non solo sportivo ma anche turistico-economico di grande spessore.  Per rimanere nell’ambito del ciclismo, Davide Ferrari della Gb Junior Team di Castano Primo, che quest’anno ha già vinto tre corse in strada e ha ottenuto cinque secondi posti, domani correrà il Giro delle Fiandre. E’ stato selezionato per questa corsa assieme ad altri cinque corridori per costituire la selezione lombarda presente al via in questa grande classica del ciclismo internazionale, seppur in versione juniores.