Cave di Casorezzo, Solter canta vittoria

La Città Metropolitana di Milano avrebbe dato parere positivo al conferimento di rifiuti a partire dal prossimo autunno. Doccia gelata per gli ambientalisti

Una doccia gelata per i comitati

Una doccia gelata per i comitati

Busto Garolfo (Milano), 22 luglio 2016 - Una doccia gelata per gli ambientalisti e per le amministrazioni comunali che in tutti questi anni si sono battute per far cessare ogni attività delle cave di Casorezzo: la Città Metropolitana, l'ex Provincia di Milano, ha dato parere favorevole attraverso lo strumento della "Vinca" - acronimo che sta per Valutazione d'incidenza ambientale - al conferimento di rifiuti nelle cave al confine con Busto Garolfo e Inveruno a partire dal prossimo ottobre. A dare la notizia in anteprima a "Il Giorno" è l'amministratore delegato della Solter Bruno Bella.

"La Città Metropolitana ha esaminato e accolto la nostra documentazione - spiega Bella - chiedendo comunque il rispetto di una serie di prescrizioni che vanno incontro alle richieste presentate dai comitati e dalle Amministrazioni comunali". Prossima tappa del processo, ormai pare di capire tutto in discesa, che porterà alla ripresa in grande stile dell'attività delle cave sarà la Valutazione d'impatto ambientale. Che però, dopo questo sostanziale semaforo verde appena arrivato, dovrebbe essere salvo sorprese un passaggio meramente formale.