Rubati cavi elettrici, blackout a Castano Primo

Ladri in azione: quattrocento metri di impianti sfilati dai ladri «spengono» la città e lasciano al buio diverse vie e case del territorio

La cabina elettrica di via Marche

La cabina elettrica di via Marche

Castano Primo (Milano), 19 maggio 2016 - Il blackout improvviso. Buio in più zone - case e vie rimaste senza luce, chi solo per qualche minuto e chi, invece, per diverso tempo - e poi i mezzi dei vigili del fuoco, dei carabinieri e anche i tecnici dell’Enel che arrivano sul posto. Che cosa è successo? L’ennesimo furto di cavi elettrici. Ancora. Di nuovo. Come era già accaduto in altre occasioni nei mesi e negli anni scorsi. Stavolta, allora, eccoli colpire a Castano Primo. 

Nella zona nord della città e contemporaneamente in quella sud i malviventi sono entrati in azione di sera. Un colpo studiato nei minimi particolari: prima pare si siano recati in via Olimpiadi, dove c’è una delle cabine e qui si sono messi subito al lavoro; quindi, in parallelo, il trasferimento anche al di là del canale Villoresi, per intenderci l’area di via Marche e via altri cavi (300 o 400 metri, almeno dai primi riscontri, ma potrebbero essere molti di più), per poi allontanarsi facendo perdere le loro tracce.