Venerdì 19 Aprile 2024

Canegrate, tragedia sui binari: uomo muore investito dal treno

Forse per una distrazione o un eccesso d'imprudenza, il 44enne ha attraversato la ferrovia mentre stava sopraggiungendo il convoglio. Il macchinista ha attivato il dispositivo di frenata, ma è stato tutto inutile di Davide Gervasi

Canegrate, uomo muore investito dal treno

Canegrate, uomo muore investito dal treno

Canegrate, 31 dicembre 2014 - Forse una distrazione o forse un eccesso di imprudenza. Fatto sta che questa mattina poco dopo le 9 un uomo di 44 anni di cui non sono state rese le generalità (si sa solo che era residente a Cesano  Maderno e che era nato in Lituania) ha attraversato i binari proprio mentre stava sopraggiungendo un treno. Il macchinista del convoglio ha attivato il dispositivo di frenata ma è stato tutto inutile. Oramai era troppo tardi e il disperato tentativo di frenare è risultato vano. L'uomo è stato travolto in pieno e il suo corpo dilaniato: una tragedia terribile, avvenuta sotto gli occhi atteriti di alcuni testimoni.

Scene strazianti che ricordano quelle vissute mesi fa alla stazione di Parabiago quando un uomo residente a San Vittore Olona venne investito da un treno diretto verso Milano: per tentare di superare lo choc subito  dalle persone presenti (alcuno furono colti da malore e trasportati in ospedale) fu organizzata dall'Amministrazione comunale persino una serata, alla presenza di un'equipe di psichiatri. Ed ora questa ennesima tragedia che chiude nel peggiore dei modi un anno funestato da simili drammi avvenuti lungo i binari della Lombardia. Questa mattina sul posto sono giunti un'ambulanza della Croce bianca, l'automedica, i Vigili del fuoco, i carabinieri e la Polizia locale.  Il traffico ferroviario è stato bloccato da Milano. I treni verso il capoluogo  procedono invece con forti rallentamenti.

di Davide Gervasi