Legnano, le strutture sanitarie incontrano i cittadini con "Salute in piazza"

La manifestazione organizzata dal "Sole nel cuore" porterà in piazza san Magno Asst e Ast con un gran numero di gazebo dedicati ai temi della salute

La presentazione di "Salute in piazza"

La presentazione di "Salute in piazza"

Legnano (MIlano), 15 settembre 2017 - Si chiama "Salute in piazza" e anche quest'anno l'iniziativa promossa dall'associazione di volontariato "Il sole nel cuore" vedrà in prima fila l'Asst Ovest Milanese, impegnata nella presentazione ai cittadini legnanesi dei servizi sociosanitari presenti sul territorio: l'appuntamento è fissato per domani, sabato 16 settembre, in piazza San Magno dalle 10 alle 19: in caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al 14 ottobre. L'iniziativa sarà quest'anno dedicata a far conoscere ai cittadini i vantaggi dell'integrazione tra i servizi ospedalieri e quelli territoriali, presentando le attività che già oggi sono svolte in sinergia tra le strutture dell'Asst e fornendo informazioni rispetto alla presa in carico, che prossimamente riguarderà direttamente tutti i pazienti cronici residenti in Lombardia. In piazza ci saranno anche Ats Città Metropolitana, Inps, Inail e Spazio Regione. Alle 11.30, poi, la Fondazione degli ospedali consegnerà le borse di studio ai figli dei dipendenti.

"L'ospedale in piazza diventa la “salute in piazza” proprio per interpretare al meglio il cambiamento voluto dalla Legge 23 - ha detto il direttore generale dell'Asst Ovest Milanese, Massimo Lombardo, in occasione della presentazione dell'iniziativa, presenti anche il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, e l'assessore alle Politiche sociali, Ilaria Ceroni -: i nostri professionisti non solo lavorano in modo straordinario sul paziente acuto, ma hanno accettato anche la sfida della cronicità". La presenza di Ats Città Metropolitana di Milano tenderà a valorizzare tutta una serie di interventi di prevenzione che partono dalla collettività per arrivare sino al singolo cittadino.

Tra questi la promozione dell'attività fisica attraverso i gruppi di cammino, consigliati anche dagli specialisti ospedalieri e dai medici di famiglia quale momento "terapeutico" e "riabilitativo" nei soggetti cardiopatici; la prevenzione delle dipendenze da sostanze e del gioco d'azzardo, come pure la promozione di una sana alimentazione; gli screening oncologici per la prevenzione del tumore mammario, del colon retto e della cervice uterina, per i quali Ats svolge una funzione di sensibilizzazione e programmazione, mentre Asst effettua i test diagnostici di primo livello ed i necessari approfondimenti; il servizio veterinario, che sarà presente con un gazebo.

In mattinata saranno presenti dei gruppi di scolaresche del liceo scientifico "Galileo Galilei" a favore dei quali sarà presentato un percorso sui temi della prevenzione, delle dipendenze, delle malattie sessualmente trasmissibili e saranno coinvolti in sessioni di simulazione trattamento politrauma e prevenzione e di simulazione di manovre di rianimazione di base (pratica su manichino). Il personale dell'ospedale sarà a disposizione dei cittadini per la misurazione della pressione e della glicemia e per l'effettuazione della spirometria. Altri temi che saranno presentati nei gazebo: disabilità e integrazione Sociale (l'amministratore di sostegno); dipendenze (gioco d'azzardo, droghe, alcool); vaccinazioni nel bambino e nell'adulto; violenza di genere; obesità; oculistica; esami per la prevenzione cardiovascolare; patologia tumorale; le professioni sanitarie.