Calcio Lega Pro, Girone A: partite, risultati e classifica del 5 e 6 marzo

Partite, risultati e classfica della giornata 25 di Lega Pro, Girone A. Apre la giornata la vittoria del Sudtirol contro il Cuneo, il Cittadella batte l'Albinoleffe. Alessandria a valanga sul Renate, Pordenone fermato in casa dal Lumezzane

Cittadella-Albinoleffe, Zaccagni lotta sotto la pioggia

Cittadella-Albinoleffe, Zaccagni lotta sotto la pioggia

Milano, 6 marzo 2016 - La giornata 25 di Lega Pro si è aperta con la sfida di metà classifica tra Sudtirol e Cuneo, vinta allo scadere dagli altoatesini 1-0. A seguire, nella giornata di sabato 5 marzo, la Cremonese ha superato la Reggiana 2-1. La prima della classe Cittadella batte l'Albinoleffe, intanto fra le inseguitrici il Bassano sconfigge di misura la Pro Patria. Pareggio tra FeralpiSalò e Pro Piacenza. Gardesani agganciati dal Pavia che ha battuto la Giana Erminio con due gol in 2'. Pordenone stoppato dal Lumezzane sul pareggio. L'Alessandria regola con un 4-0 fuori casa il Renate. Anche il Padova è corsaro ai danni del Mantova (1-3).

Lega Pro Girone A, 25esima giornata (sabato 5 marzo 2016) SUDTIROL - CUNEO 1-0 // 90' Tulli CREMONESE - REGGIANA 2-1 // 3' Maiorino (C), 79' Pacilli (C); 84' Arma (R) - LA PARTITA - Maiorino porta in vantaggio i grigiorossi con una staffilata su punizione da 30 metro, bel gol nonostante qualche responsabilità della barriera emiliana. Un minuto dopo Arma spreca un'ottima occasione per il pareggio, imbeccato da Letizia. Arma spuntato anche al 6' della ripresa quando manda alto di testa a Ravaglia battuto. In mezzo, Perilli si supera in parata su colpo di testa di Brighenti al 17'. A chiudere il match ci pensa Pacilli (foto a destra) che solo in area raccoglie l'assist di Ciccone e insacca a botta sicura. Il rigore Arma a sette minuti dalla fine (mano in area di Pesce, che, già ammonito, non riceve il secondo giallo) serve solo per il tabellino.

CITTADELLA - ALBINOLEFFE 1-0 // 22' Jallow - LA PARTITA - Cittadella al nono successo di fila su un Albinoleffe rimasto in 10. Partita condizionata dalla pioggia a dirotto e dal campo diventato una piscina. Risolve un gol del gambiano Jallow lesto a insaccare un pallone respinto dal palo. Difesa Celeste sonnolenta nell'occasione. Al 33' rigore per i veneti per un presunto fallo di Paris (foto a sinistra, con Littieri) in area. Amadori para su Iori dal dischetto. Nella ripresa Alfonso impegnato da Soncin e al 4' rete annullata ai padroni di casa per fuorigioco. Al 37 espulso Dalla Bona ma i Celesti colpiscono anche un gran palo con un tiro da fuori di Cali. Sconfitta non meritata.

PRO PATRIA - BASSANO 0-1 // 57' Bizzotto - LA PARTITA - Nel primo tempo la Pro Patria difende con ordine e cerca di imbastire qualche azioni in velocità con Santana, il Bassano trova difficoltà nel gioco a terra anche a causa della pioggia abbondante. Il Bassano al 13' si vede annullare un gol per fuorigioco dopo una triangolazione Falzerano-Candido. Nella ripresa occasione per gli ospiti: Pietribiasi serve in mezzo Misuraca ma il suo controllo è difettoso e la palla termina a La Gorga. Risponde al 6' Santana ma il suo destro è svirgolato.I veneti passano 5' dopo: Bizzotto (foto a destra) gira bene di testa su punizione di Proietti. Poco da fare per la Pro Patria, l'occasione migliore arriva al 27' con un gran tiro di Santana, Costa manda in corner, sugli sviluppi il Bassano si salva sul colpo di testa di Montini grazie al suo portiere. I tifosi hanno esposto degli striscioni di contestazione nei confronti del presidente Nitti e di Fulvio Collovati, invitandoli ad andarsene dalla società.

FERALPISALO' - PRO PIACENZA 1-1 // 66' Tortori (F); 91' Alessandro (P) - LA PARTITA - Beffa per la Feralpi Salò raggiunta nel recupero dalla Pro Piacenza. Gara combattuta sin dall'inizio. Prima vera occasione con Bracaletti che costringe Fumagalli a una difficile deviazione, poi si ripete e Guerra subito dopo scheggia la traversa. Sul fronte opposto Rantier sfiora un bel pallone. A fine primo tempo Cardin esce in barella per infortunio. Il Salò colleziona corner nella ripresa e va al vantaggio al 22' con Tortori che con un guizzo trafigge Fumagalli. Viali inserisce una punta in più con la Pro che reagisce e all'ultimo affondo è gol con Alessandro (nella foto a sinistra con Settembrini)

Lega Pro Girone A, 25esima giornata (domenica 6 marzo 2016) MANTOVA - PADOVA 1-3 // 18' e 38' Finocchio (P); 55' Marchi (M); 57' Altinier (P) - LA PARTITA - E' quasi un monologo del Padova. Finocchio porta in vantaggio i veneti al 18' con un calibrato sinistro mirato all'incrocio dove Bonato non può arrivare. Si attende la reazione del Mantova, ma sono ancora i veneti a menare le danze e al 38' Finocchio sigla la doppietta, appoggiando in fondo al sacco un colpo di testa da posizione più che favorevole. I virgiliani cercano di reagire in avvio di ripresa e si spingono in avanti. All'11, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Marchi porta il punteggio sul 2-1, ma le rinate speranze dei locali durano solo 1', il tempo necessario all'ex Altinier per depositare in fondo al sacco il pallone che chiude definitivamente la gara. Prima della partita incresciosi tafferugli fra tifosi e con la polizia.

RENATE - ALESSANDRIA 0-4 // 17' e 71' Branca; 57' Bocalon; 92' Marconi (rig.) - LA PARTITA - Il Renate resiste bene per un tempo, fin quando non arriva il raddoppio di Bocalon. Fino ad allora i brianzoli avevano anche messo in difficoltà i grigi che però possono fare ordinaria amministrazione. Al 17' segna Branca con un pallonetto in grado di scavalcare Castelli e dal vertice sinistro la mette all'incrocio di controbalzo. Il Renate suda freddo 2' dopo su rinvio maldestro di Sciacca. Evitato il pericolo reagisce e verticalizza ma si divora un gol facile con Ekuban che di sinistro in area spara alto. Nella ripresa solo Alessandria: lo 0-2 è un rimpallo addosso a Bocalon dopo il salvataggio sulla linea di Sciacca. Poi è tutta discesa per i grigi che al 26’ firmano il tris con il mancino a girare di Branca e fissano lo 0-4 a tempo scaduto con Marconi preciso dal dischetto dopo il fallo di mano di Sciacca. Prossimo turno complicato per il Renate che ospiterà la Feralpi.

Pavia - Giana 2-0 // 37' Foglio, 39' Cesarini - LA PARTITA - Pavia in vantaggio con una conclusione da fuori di Foglio deviata da Polenghi che inganna Paleari. Gli azzurri insistono e dalla battuta di un corner nasce il secondo gol al 39’: batte Carraro, testa di Sforzini e sul secondo palo nell’area piccola Cesarini infila. In avvio di ripresa mister Albè inserisce Bruno che si fa vedere in una combinazione con Gasbarroni, Facchin si salva in corner. Il Pavia trova spazi in contropiede con Malomo e Ferretti di poco a lato.

Pordenone - Lumezzane 1-1 // 7' Sarao (L); 70' Pederzoli (P) - LA PARTITA - Il Lumezzane passa subito in vantaggio. Al 6' su spiovente da calcio d'angolo la palla arriva sul palo opposto, dove la difesa friulana è poco reattiva. C'è Sarao che di testa realizza il settimo gol stagionale. Il Lume accende il gioco ma al 18' i padroni di casa reclamano il rigore, non concesso, quando su cross in area cadono Baldan e Strizzolo. Al 36' prodezza di Furlan su destro di Murato da 30 metri all'incrocio dei pali. Mandorlini ci prova 4' dopo da 40 metri, di poco a lato. Nella ripresa Tomei vola per dire no a Cruz al 10' e 13'. Al 23' maldestro retropassaggio di testa di Nossa verso Furlan, ma Strizzolo s'inserisce e a contatto col portiere cade. Giallo e arriva il rigore per il Pordenone, realizzato da Perderzoli con un rasoterra spiazzante.

Lega Pro Girone A, classifica giornata 25: Cittadella 56 punti; Pordenone 47; Bassano 46; Alessandria 43; Feralpisalò e Pavia 42; Padova 38; Reggiana, Cremonese e Sudtirol 37; Cuneo 28; Giana Erminio e Lumezzane 27; Pro Piacenza 26; Renate 25; Mantova 22; Albinoleffe 15; Pro Patria 2. (Pro Patria -7 punti)

Lega Pro Girone A, prossimo turno giornata 26 (domenica 13 marzo 2016) Albinoleffe - Cuneo Alessandria - Cittadella Bassano - Pordenone Giana Erminio - Mantova Lumezzane - Cremonese Padova - Pavia Pro Piacenza - Pro Patria Reggiana - Sudtirol Renate - Feralpisalo'

Lega Pro Girone A, classifica cannonieri - 13 RETI: Bocalon (2 rig.) (Alessandria). 12 RETI: Litteri (Cittadella); Brighenti (Cremonese); Cesarini (3 rig) ( Pavia). 10 RETI: Bracaletti (Feralpisalo'); Ferretti ( Pavia); Arma (2 rig) (Reggiana). 9 RETI: Chinellato (1 rig) (Cuneo). 8 RETI: Altinier (Padova); Gliozzi (4 rig) (Sudtirol). 7 RETI: Iocolano (1 rig.) (5 Bassano) (Alessandria); Romero, Tortori (Feralpisalo'); Bruno (3 rig.) (Giana Erminio); De Cenco, Filippini (Pordenone). 6 RETI: Neto Pereira, Petrilli (Padova); Strizzolo (Pordenone); Rantier (Pro Piacenza). 5 RETI: Maracchi (Feralpisalo'); Sarao (1 rig) (Lumezzane); Marchi (2 col Pavia), Ruopolo (Mantova); Siega (1 rig), Spano' (Reggiana). 4 RETI: Mezavilla (Alessandria); Misuraca (1 rig) (Bassano); Germinale (1 rig), Chiaretti, Iori (1 rig), Jallow (Cittadella); Cavalli (1 rig.) (Cuneo); Guerra (Feralpisalo'); Cruz Pereira (Lumezzane); Finocchio (2 col Pordenone) (Padova); Pederzoli (1 rig) (Pordenone); Florian, Valotti (1 rig) (Renate). 3 RETI: Checcucci, Soncin (2 rig) (Albinoleffe); Branca, Fischnaller (1 rig.), Marconi (1 rig), Marras, Nicco (Alessandria); Candido, Fabbro, Momente' (2 Mantova) (Bassano); Bizzotto, Iori (1 rig), Schenetti (Cittadella); Forte, Maiorino (Cremonese); Ruggiero (Cuneo); Greco (Feralpisalo'); Cogliati, Perna, Perico (Giana Erminio); Russini(Lumezzane); Gonzi (Mantova); Bellazzini (1 rig.), Sforzini ( Pavia); Cristofoli (Pro Piacenza); Mogos (Reggiana); Maritato (1 rig.), Tulli (Sudtirol). 2 RETI: Danti, Pesenti, Kanis (Albinoleffe); Boniperti, Falzerano, Proietti, Sosa (Alessandria); Davi', Pietribiasi, Stevanin (Bassano); Pascali (Cittadella); Pacilli, Sansovini (Cremonese); Corradi, Rinaldi (Cuneo); Settembrini (Feralpisalo'); Barbuti (1 rig.), Nossa (Lumezzane); Carini (Mantova); Fabiano (Padova); Marino ( Pavia); Buratto, Cattaneo, Mandorlini (Pordenone); Barba, Bini, Orlando (Pro Piacenza); Santana (1 rig) (Pro Patria); Bruccini, Nole' (Reggiana); Ekuban, Napoli (1 rig) (Renate); Bassoli, Kirilov, Spagnoli, Tait (Sudtirol). 1 RETE: Brega, D'Iglio, Girardi, Magli (Albinoleffe); Iunco, Vitofrancesco (Alessandria); Barison, Bizzotto, Cenetti (Bassano); Bobb, Cappelletti, Coralli, Lora, Minesso, Paolucci, Sarao (Cittadella); Barale, Bianchi, Magnaghi (Cremonese); Banegas, Conrotto, Garin, Gorzegno (Cuneo); Allievi, Pinardi (1 rig.), Tantardini (Feralpisalo'); Augello, Gasbarroni (1 rig), Marotta, Pinto, Romanini, Rossini, Solerio (Giana Erminio); Belotti, Iori (Rig), Mancosu, Mantovani, Monticone, Rapisarda, Valotti, Varas (Lumezzane); Anastasi, Caridi, Di Santantonio, Falou Samb, Ungaro (Mantova); Corti, Favalli, Sparacello (Padova); Berardi, M.Cristini, Del Sante, Foglio, Malomo, Siniscalchi ( Pavia); Berrettoni, Cattaneo, Stefani (1 rig) (Pordenone); Coppola, Capua, D'Alessandro, Ferri, Filomeno, Marra, Montini, Zaro (Pro Patria); Alessandro (1 rig), Ruffini, Sall, Speziale (Pro Piacenza); Angiulli, Florean (Reggiana); Curcio, Di Gennaro, Graziano, Teso, Valagussa (Renate); Bertoni, Cia, Crovetto, Ruopolo (1 rig) (Sudtirol). AUTOGOL: Gavazzi (Mantova pro Reggiana); Napoli (Renate pro Mantova); Zaro (Pro Patria pro Cittadella); Perpetuini (Mantova pro Cremonese).