Cremeno, pronto un bypass sulla voragine

Il sindaco di Cremeno ha annunciato l'installazione di un bypass temporaneo sulla grande voragine che si è aperta a causa del maltempo

I vigili del fuoco in azione a Cremeno

I vigili del fuoco in azione a Cremeno

Cremeno, 1 agosto 2014 - Trovata una soluzione per superare i disagi provocati dalla grossa voragine che si è creata, dopo i temporali degli scorsi giorni, sull'altopiano della Valsassina, tra Moggio e Cassina. Verrà installato un bypass d'emergenza.

Pier Luigi Invernizzi, sindaco di Cremeno, uno dei comuni della zona, annuncia la realizzazione del tracciato per i prossimi giorni per non costringere i circa 1.200 residenti, più villeggianti, di Moggio e Cassina a un percorso molto più lungo per raggiungere le loro case.

Lo stesso primo cittadino però non risparmia critiche: "Registriamo danni da centinaia di migliaia di euro, ma per questa stretta sui conti non possiamo spendere un centesimo. Noi sindaci dell'altopiano - cioè Cremeno, Barzio, Moggio e Cassina - versiamo tasse al Governo di Roma per 4 milioni e 100 mila euro. E' umiliante andare a elemosinare 500 mila euro per rimediare a un danno grave che incide sull'economia di un comprensorio intero.