Tre giorni nel verde sul Cammino di Sant'Agostino

Tre tappe per conoscere alcuni dei luoghi più belli della Brianza

Il Cammino di Sant'Agostino

Il Cammino di Sant'Agostino

Valmadrera (Lecco), 13 maggio 2015  – «Cammina il Cammino di S. Agostino 2015»: organizza la seconda «uscita» in Brianza, il 15, 16 e 17 Maggio. Altri tre giorni di splendide camminate nel verde collinare della Brianza, per i Pellegrini del Cammino di S. Agostino. Un’uscita, che include, per chi lo desideri un eventuale «pernottamento pellegrino»: il primo giorno prevede 15 chilometri da Valmadrera a Pusiano (con ritrovo al Santuario di Valmadrera alle 9.15), Il secondo 28 chilometri da Pusiano a Cassago Brianza (con ritrovo alla Chiesa di Pusiano alle 9.00), e il terzo giorno 25 chilometri da Cassago Brianza ad Airuno (con ritrovo alla Chiesa di Cassago Brianza alle 9.00).

Tre tappe a piedi, davvero notevoli: nei boschi, sui sentieri e nei luoghi d’arte e di devozione tre i più emblematici di tutta la Brianza. Verranno visitati, per la vidimazione della Credenziale del pellegrino, oltre al sito storico di Cassago Brianza, Rus Cassiciacum, cinque Santuari Mariani: Madonna di San Martino a Valmadrera, Madonna della Neve a Pusiano, Santa Maria Nascente a Bevera di Barzago, Madonna di Czestochowa a Valgreghentino, Madonna Addolorata (o della rocchetta) ad Airuno.La prima giornata di cammino toccherà la magnifica Basilica di San Pietro al Monte di Civate e coinvolgerà il monte Cornizzolo con splendidi panorami su tutta la pianura padana e pernottamento (per chi si ferma) a Pusiano alla foresteria del Comune in Palazzo Beauharnais.

La seconda giornata prevede il percorso dei laghi briantei dei luoghi d’arte e di delizia dell’oggionese, con l’arrivo alla agostiniana Cassago Brianza-Rus Cassiciacum, sui luoghi storici in cui Sant’Agostino maturò la sua conversione tra l’autunno 386 e la primavera del 387 d.C. Al termine di questa giornata, i pellegrini saranno ospiti della comunità cassaghese nell’ambito del «weekend dell’accoglienza»: chi lo desidera può già prenotarsi per una «cena dei sapori brianzoli» presso l’amministrazione cassaghese, scrivendo a: urp@comune.cassago.lc.it . Sarà anche possibile dormire a Cassago.

La terza giornata sarà una panoramica camminata per le colline dell'alta Brianza passando accanto al celebre Campanone e la cascina di Figina sino a giungere al fiume Adda, con transito per l'onirica e inquietante «Città Abbandonata» di Consonno.Chi volesse dormire nelle tappe di sosta è tenuto dotarsi di sacco a pelo o sacco lenzuolo. Le iscrizioni alle camminate e agli eventuali pernottamenti delle tre giornate (ad esclusione della «cena del pellegrino» a Cassago Brianza di sabato sera 16 maggio, da prenotarsi presso il Comune) sono possibili direttamente sul sito del Cammino di Sant'Agostino: www.camminodiagostino.it. Per info Renato Ornaghi, Associazione Culturale Cammino di Sant'Agostino, tel. 348.4527583, www.camminodiagostino.it, info@camminodiagostino.it