Brillo al volante: condannato a sei mesi di carcere

L'uomo avrebbe potuto opporsi, ricorrere in appello o chiedendo pene alternative ma ha preferito non procedere oltre, sperando che i giudici si sarebbero dimenticati di lui di D.D.S.

Alcool test

Alcool test

Calco, 21 ottobre 2014 – Sei mesi di carcere perché ubriaco al volante. I carabinieri di Brivio quest'oggi, martedì, hanno rintracciato e arrestato un 49enne di origini albanesi che vive a Calco e lo hanno accompagnato direttamente a Pescarenico da dove, salvo sconti e atri benefici, non uscirà prima del prossimo aprile. L'uomo, un padre di famiglia disoccupato, è stato condannato a 180 giorni di carcere perchè nel 2011, più di tre anni fa, è stato pizzicato durante un controllo stradale con qualche bicchiere di alcol di troppo in corpo.  Avrebbe potuto opporsi al pronunciamento, ricorrere in appello o chiedere pene alternative, come l'affidamento ai servizi sociali, ma non aveva i soldi necessari per pagare un avvocato e ha preferito non procedere oltre, sperando che i giudici si sarebbero dimenticati di lui.

Così non è stato, la sentenza è passata in giudicato ed è divenuta esecutiva e adesso dovrà scontare sino all'ultimo in una cella dietro le sbarre il suo debito con la società. E' finito in prigione anche un consulente pregiudicato di 49 anni di Barzanò a cui era stata offerta la possibilità dell'affidamento in prova che tuttavia non ha saputo sfruttare, contravvenendo alla prescrizioni che gli erano state imposte. I militari di Cremella gli hanno quindi notificato la revoca della misura alternativa e trasferito alla casa circondariale di Lecco che da questo pomeriggio ospita così due nuovi “inquilini” in più.