Truffa delle monetine, donna derubata della borsa al supermercato

Le forze dell'ordine rinnovano l'appello alla prudenza e ad osservare semplici ma efficaci accorgimenti, come ad esempio non lasciare mai oggetti di valore incustoditi sulle auto di D.D.S.

Monetine per terra

Monetine per terra

Merate (Lecco), 29 novembre 2015 – Occhio alla truffa delle monetine. Una 65enne brianzola è stata derubata della borsa in cui custodiva una cinquantina di euro in contanti più gli effetti personali che aveva lasciato sull'auto con il classico trucco degli spiccioli lasciati cadere a terra ai suoi piedi.

La pensionata stava sistemando le buste della spesa appena effettuata al supermercato «Penny market» di Merate. Proprio mentre le stava caricando sulla propria utilitaria si è accorta che per terra c'erano una manciata di euro in monete, si è chinata per raccoglierli e regalarli ad alcuni venditori ambulanti appostati vicino al discount e qualcuno ne ha subito approfittato per arraffare la borsetta che aveva appena adagiato sul sedile anteriore della macchina lasciata aperta. Quando si è accorta della sparizione ormai era tardi. Fortunatamente qualche ora più tardi un passante è riuscito a ritrovare e recuperare almeno il portafogli, ovviamente completamente vuoto e ripulito, e i documenti, abbandonati vicino ad un cestino della spazzatura a Lomagna.

Evidentemente gli spiccioli sono stati lasciati sull'asfalto di proposito da qualche borseggiatore che non attendeva altro che qualcuno cadesse nel tranello, che a quanto pare negli ultimi giorni ha già mietuto parecchie vittime nel Meratese, sia nei parcheggi dei supermercati sia nei luoghi più frequentati dagli anziani. Per questo dalle forze dell'ordine rinnovano l'appello alla prudenza e ad osservare semplici ma efficaci accorgimenti, come ad esempio non lasciare mai oggetti di valore incustoditi sulle auto, nemmeno per pochi secondi. 

di D.D.S.