Aspetta che la badante esca di casa e raggira anziana: finto carabiniere via con soldi e gioielli

Ha mostrato un falso tesserino da carabiniere. In questo modo il truffatore è riuscito ad entrare nell'abitazione della pensionata, derubandola di soldi e gioielli di D.D.S.

Una truffa (foto Scardovi)

Una truffa (foto Scardovi)

La vittima del furto con imbroglio è una 92enne che vive in via Alessandro Manzoni a Imbersago. L'anziana non si è accorta di essere finita nella rete di un truffatore. E' stata la badante a lanciare l'allarme quanto è rincasata dopo aver sbrigato alcune commissioni domestiche. Forse il sedicente operatore del 112 ha atteso apposta che la colf si allontanasse per entrare in azione, oppure semplicemente ci avrebbe provato e gli sarebbe andata bene. Non è infatti la prima volte che in zona si verificano episodi simili.

Solo nelle ultime due settimane è successo due volte, la prima il 14 agosto sempre a Imbersago, la seconda domenica scorsa a Merate, dove un individuo, probabilmente lo stesso che ha colpito anche quest'oggi, si è qualificato come un carabiniere per derubare i malcapitati di turno. I carabinieri, quelli veri, oltre a ribadire l'ovvio, cioè che non sono ladri e che loro non rubano nulla, invitano i cittadini alla prudenza e spiegano che non sono autorizzati a introdursi nelle abitazioni delle persone per generici controlli. In caso di dubbio quindi è meglio telefonare subito al 112.

di D.D.S.