Tennis, a Lecco ora si fa sul serio

Valkusz e Bega i favoriti nel Future che scatta domani. Il presidente Panzeri: "La qualità è superiore a quella dell’anno scorso"

Lorenzo Frigerio, 27 anni, del Tennis club  Lecco

Lorenzo Frigerio, 27 anni, del Tennis club Lecco

Lecco, 20 maggio 2016 - Si comincia a respirare il clima del grande evento al Tennis Club Lecco dove, da domani fino a sabato 28 maggio, giocatori provenienti da tutto il mondo si contenderanno il 2° torneo ITF (10mila dollari). Straordinario il campo dei partecipanti, con i primi dodici atleti del seeding oscillano dalla posizione n° 282 ATP alla n° 485. Il «Città di Lecco» parte quindi sotto i migliori auspici ed è pronto a dispensare uno spettacolo indimenticabile. Favorito è il milanese Alessandro Bega, n° 282 Atp e vincitore in carriera di sette tornei internazionali. Nel main draw spiccano inoltre Roberto Marcora, accreditato della classifica mondiale n° 327 e n°2 del seeding, il brasiliano Romboli (342), il lituano Grigelis (352), Bortolotti (365), l’australiano Banes (368), il colombiano Galan (382), il giovane canadese Shapovalov (405), il cinese Zhang (438), l’altro australiano O’ Connel (418), il greco Tsitipisas (458) e altri tennisti di valore. Nel torneo di qualificazione, che precede il main draw, figurano giocatori macedoni, francesi, uzbeki, argentini, egiziani, brasiliani, cileni e, naturalmente italiani. Le due wild card valide per il tabellone principale sono state assegnate al beniamino di casa Lorenzo Frigerio (821 Atp) e al talento ungherese Valkusz, n°1 del ranking mondiale under 18.

«Sono giorni impegnativi - dichiara il presidente del TCL Fosco Pierangelo -. Stiamo allestendo dei gazebo con articoli sportivi e un punto di ristoro, attiguo al campo sei, per evitare affollamenti presso la club-house. L’anno scorso l’afflusso di pubblico fu notevole, speriamo di ripeterci e magari migliorarci». La cifra tecnica dell’Itf è elevatissima, come spiega coach Adamo Panzeri che affianca il direttore del torneo Marco Crugnola. «Penso che pochi Futures possano vantare i primi otto giocatori di classifica così alta. La qualità è addirittura superiore a quella della scorsa edizione». Il programma. Domani mattina inizio qualificazioni, domani (alle 18.30) alla discoteca Orsa Maggiore sorteggi tabellone principale; lunedì 23 primo turno del main draw, venerdì semifinali singolare e finale doppio, sabato 28 sfida decisiva. Ingresso libero. Entrata da Via Maroncelli.