Sul lago di Como appuntamento con la Interlaghi

Sono un’ottantina le barche al via, suddivise in sei classi

Una foto della passata edizione della regata Interlaghi (Cardini)

Una foto della passata edizione della regata Interlaghi (Cardini)

Lecco, 31 ottobre 2014 - Sul lago di Como torna l’Interlaghi, il campionato invernale di Vela che chiude la stagione delle regate sul Lario. Sono un’ottantina le barche al via, suddivise in sei classi: J24, Platu 25, Fun, Meteor, Orza 6 e Libera cabinati Orc. Tra le classi piu’ numerose la J24 in acqua per l’ultima tappa del Trofeo Nazionale e come prova del Campionato del Lario di classe. Poi la flotta degli Orza 6.

La prima edizione risale al 1975 su iniziativa dei fratelli Antonio e Luigi Bolis, Arsenio Bettega, Luciano Riva e l’allora consigliere della vela Marco Valle, con Marco Cariboni presidente della Canottieri. In sostanza si lanciò una regata per cabinati della varie classi che doveva essere quella di chiusura della stagione in autunno avanzato sfruttando i due venti tipici, il Tivano da Nord e la Breva da Sud.

«Spero sia così anche in questa edizione» sottolinea il presidente del comitato organizzatore, Renato Dell’Era. Il primo start verrà dato alle 8.30, di domani domenica le altre regate e infine le premiazioni. Nel contesto della manifestazione velica sarà allestita alla Torre Viscontea di Lecco la mostra dal titolo “La vela sul Lago di Como: dagli albori all’Interlaghi” con esposizione di cimeli della storia della vela sul lago e dell’Interlaghi con fotografie di Carlo Borlenghi degli anni Settanta, oltre a reperti e locandine storiche.