Rugby Lecco penalizzato: dalle stelle alle stalle

Era in testa alla classifica, ora si trova ultimo. Colpa di una disattenzione

Sebastian Damiani e Stefano Gheza

Sebastian Damiani e Stefano Gheza

Lecco, 15 ottobre 2016 - Incredibile, ma è tutto vero. Il Rugby Lecco si ritrova azzerati i due successi iniziali nel campionato di serie B1, complice una disattenzione nel calcolo di una squalifica di un giocatore Under aggregato quest’anno alla prima squadra. «È davvero una penalizzazione che non ci voleva per la prima squadra di serie B – dice il presidente della società lecchese Stefano Gheza -. Il giudice sportivo ha dato per persa la partita vinta sul campo dal Lecco domenica scorsa contro il Cogoleto, infliggendo anche 4 punti di penalità in classifica generale. Il responsabile del Rugby Lecco nella compilazione delle liste gara, non si è avveduto, colpevolmente anche se in buona fede, che uno dei giocatori schierati doveva scontare ancora 4 dei 14 giorni di squalifica (comminata nell’ultima giornata del campionato Under 18 della scorsa stagione)».

«È un errore nostro, abbiamo cercato con la Fir di far valere la nostra buona fede, ma le regole sono regole e così siamo ora ultimi in classifica a 0 punti da primi che eravamo con 9 punti. Il provvedimento del Giudice Sportivo è ineccepibile, non resta che continuare a vincere sul campo per recuperare posizioni. Spiace infinitamente per gli incolpevoli leoni blucelesti che si sono visti vanificare i risultati ottenuti sul campo nelle prime due giornate di campionato. Che dire, gli errori si pagano, faremo tesoro di tutto questo e massima attenzione in futuro per non ripetere simili disattenzioni da parte di tutti noi». Domani i blucelesti sono attesi in Valtellina dal Rugby Sondrio, in quello che è considerato un derby sentitissimo. Con le due squadra a caccia di punti, vista l’attuale nuova classifica, con il Sondrio penultimo con 1 punto e il Lecco ultimo a 0 punti. Insomma è una sfida che si annuncia delicatissima.

«Ho parlato con la squadra - spiega cocah Sebastian Damiani - dicendo che la classifica ora ci vede ultimi, ma sul campo non lo siamo. Da qui dobbiamo ripartire per cercare di recuperare e attestarci in una posizione migliore. Ci aspetta un partita durissima, ma dobbiamo affrontarla ancora maggiormente caricati. Andiamo a Sondrio senza pensare ai punti cancellati, ma con l’obiettivo di centrare un’altra vittoria sul campo. Riparte un nuovo campionato per noi e vogliamo affrontarlo ancora da protagonisti».