Sci, lo psicologo Tentori oro alle Universiadi

In Kazakistan il lecchese è atteso in Supercombinata e Gigante come Petra Smaldore

Michelangelo Tentori

Michelangelo Tentori

Lecco, 1 febbraio 2017 - Migliore inizio non poteva esserci per l’alfiere dello Sci club Lecco Michelangelo Tentori alle Universiadi 2017, in svolgimento ad Almaty in Kazakistan. L’azzurro lecchese ha infatti colto subito l’oro nella prima gara della rassegna, il SuperG, fermando il crono su 1’03’’03. Tentori ha messo alle spalle i russi Evgenij Pyasik, secondo a soli 3 centesimi e Simon Efimov finito terzo a 74 centesimi.

Bene anche gli altri azzurri lombardi in gara: Giacomo Rigamonti chiude al 25esimo posto, Carlo Beretta al 26esimo. Al 35esimo posto s’è piazzato l’altro portacolori dello Sci club Lecco, Antonio Vittori, 36esima posizione per Filippo Beretta. Tentori è arrivato in Kazakistan in gran forma, con la seconda piazza nel circuito Gran Premio Italia Seniores conquistata alla vigilia della partenza per il Kazakistan a La Thuile. Ad Almaty il lecchese ha messo in mostra una grande determinazione e sicurezza disputando una gara in crescendo. In ritardo di 11 centesimi all’intertempo, nella seconda parte di gara ha messo la freccia fino ad imporsi allo sprint. Una vittoria prestigiosa per Michelangelo, che replica il successo ottenuto sempre nel SuperG nelle Universiadi 2015 disputate sulle neve di Sierra Nevada in Spagna, dove aveva ottenuto due ori e un argento.

Studente all’Università Bicocca di Milano dove è iscritto alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, ora Michelenagelo è atteso in Supercombinata e Gigante. In evidenza anche Petra Smaldore. Nella prova femminile del SuperG, la lecchese ha chiuso al 12° posto, gara vinta dalla russa Elena Yakovishina con il tempo di 1’06’’25. La portacolori dello Sci club Lecco è scesa in gara anche nella prova di SuperG valida per l’assegnazione del titolo di combinata, chiudendo al quarto posto la manche d’apertura. Sarà una settimana intensa anche Petra, attesa di nuovo al via del Gigante femminile.