Colico, i campioni del Kenya conquistano il Montecchio

Un grande successo per la manifestazione promossa dai Runners Colico

Giro montecchi

Giro montecchi

Colico (Lecco), 12 settembre 2016 - Grande spettacolo nel colichese alla classica di fine estate del podismo. Una decima edizione senza precedenti a caratura internazionale che ha visto il successo di Kiplimo Noor Kiplangat atleta kenyano tesserato per l' Atletica Futura Roma che con il tempo di 26' 47“ ha preceduto il connazionale Koech Josphat Kimutai, atletica Libertas Runners Livorno, secondo, con il tempo di 27'17”.

Per Kiplimo primo posto assoluto e record della manifestazione, il precedente apparteneva a Michele Fontana registrato nel 2013 con 27'01”. Terza piazza per l'atleta valtellinese e capitano del G.P. Santi Nuova Olonio Graziano Zugnoni ( 27'40”). Quarto posto per il vincitore della passata edizone Marco De Gasperi, portacolori del Corpo Forestale, che ha chiuso la sua fatica in 28' 53” precedendo il vincitore dell'edizione 2011 Sutti Fabrizio, quinto con 29'30 .

Nella gara femminile prima al traguardo la campionessa Desco Elisa portacolori dell'atletica Alta Valtellina che con 31'30” ha staccato Oreggioni Arianna ( G.P. Santi ) seconda classificata con il tempo di 34'13”.Gradino più basso del podio, con 35'08”, per l'atleta di casa Lorenza Combi. Quarta Debora Dell'Andrino e quinta Cinzia D'Ascenzo. Per Elisa Desco, fuoriclasse della corsa in montagna e delle skyrace, è il secondo successo nel Giro dei Montecchi; l'anno scorso si era imposta con il tempo di 30'37”. La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali ed internazionali.Hanno tagliato il traguardo 90 concorrenti nel percorso corto, Memorial Tosarini e 350 nel percorso classico sugli otto chilometri.

L'ormai classico percorso storico- naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno alla tensostruttura del parco giochi; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento. La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia è stata organizzata dall' associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un centinaio di soci ed atleti, impegnata durante l'anno in numerose gare a livello locale e nazionale. I due atleti kenyani sono partiti molto forte nei primi quattro chilometri pianeggianti e hanno accumulato un discreto vantaggio che poi è aumentato nella parte finale.

A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica ricordo, un buono per la visita gratuita al Forte Montecchio e un comodissiomo zainetto sportivo. Starter d'eccezione il campione di nuoto Leo Callone che ha dato il via alle due gare, prima ai ragazzi under 13 e poi ai campioni e a coloro che hanno voluto fare una passeggiata a passo libere nelle bellezze storiche - naturalistiche del Colichese. Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla. “Il nostro primo pensiero quest'anno è per la solidarietà e l'aiuto ai terremotati del centro Italia, parte del ricavato della manifestazione infatti è devoluto a queste persone che sono state colpite duramente e tragicamente dalla sfortuna”.

 

 

Domani sul quotidiano in edicola il poster della manifestazione