Colico, 1 settembre 2012 - Ai nastri di partenza la sesta edizione del Giro dei Montecchi in programma domenica 9 settembre 2012. Tutto pronto nell'alto lago per la gara podistica non competitiva,organizzata dall'associazione sportiva Runners Colico. La classica di fine estate del mondo del podismo prevede otto chilometri interamente pianeggianti ed è aperta a tutti.

Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara bellezza: Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio; nei luoghi più belli della nostra regione. Tempo massimo di percorrenza due ore e mezza. In programma anche quest'anno, dopo il successo della passata edizione, il memorial “Adriano Tosarini”, gara non competitiva di due chilometri riservata ai bambini fino ai 14 anni. Il ritrovo è fissato alle ore 8.15 presso la tensostruttura del parco giochi in viale Padania a Colico, con partenza alle ore 9.30, gara under 14 e ore 10 partenza adulti. Le due gare podistiche saranno precedute dalla manifestazione “Storiche italiane per l'Aido”, sfilata di auto storiche, immatricolate fino al 1978, ovvero ci sarà la partenza, alle ore 9.15, del Giro della Valsassina.

La manifestazione organizzata dall'Aido provinciale in occasione del ventennale di fondazione e avrà uno starter d'eccezione Romano Sgheiz medaglia d'oro alle olimpiadi di Melbourne, premiato l'anno scorso al Giro dei Montecchi come il piu' grande sportivo colichese di tutti i tempi. Saranno premiati i primi otto assoluti maschili, le prime cinque donne classificate assolute, i primi tre master 50 uomini e donne, i primi tre master uomini e donne over 60, i primi tre allievi assoluti maschili e femminili, il gruppo più numeroso e il meno giovane. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica. Fra le autorità presenti alla manifestazione anche l'assessore provinciale Franco De Poi, il consigliere Regionale Ugo Parolo, il sindaco di Colico Raffaele Grega e l'intera giunta comunale. Continua anche il sodalizio con il Gruppo Aido di Colico che mette in palio anche quest'anno il trofeo per il primo uomo e la prima donna classificati, presente anche l'Avis.


Il presidente Paolo Brambilla, in sede di presentazione del Giro dei Montecchi 2012 sottolinea: «Dopo il successo della passata edizione del Memorial Adriano Tosarini è per noi un obbligo ripetere la gara sulla distanza corta con l'obiettivo primario di coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti, per far apprezzare i benefici dello sport ed in particolare modo del podismo. Altro aspetto a cui teniamo molto è la collaborazione con le altre associazioni del territorio come l' Avis, l' Aido e le relative importanti tematiche di propaganda. A livello tecnico abbiamo già la conferma dei corridori più forti delle nostre provincie: il recordman edizione 2010 Graziano Zugnoni, Claudio Tagliabue e i colichesi Andrea Denti, Oscar Paniga e Roberto Dimiccoli. Purtroppo sarà assente il vincitore della passata edizione Fabrizio Sutti Fabrizio al momento fermo per infortunio”. Fra le donne favorite sono Paola Testa, vincitrice delle ultime quattro edizioni, regina incontrastata dei Montecchi e Lorenza Combi, portacolori della società locale, reduce da una grande stagione nelle skyrace pronta a riscrivere nell'albo d'oro il suo nome dopo il 2007. Combi già vincitrice a Colico questa primavera della Maratona targata Triathon Lecco con l'ottimo tempo di tre ore e nove minuti. Un grazie particolare da parte dei Runners Colichesi ad Alessio Guerci manager della Ode di Colico per l'importante aiuto di collaborazione per l'organizzazione di tutto l'evento sportivo. Molto importante per l'evento anche l'aiuto della Croce Rossa locale, il moto Club Colico, l'Aido e l'Avis colichesi, la Protezione civile di Colico , gli Amici di Laghetto e il Museo della Guerra bianca che gestisce Forte di Fuentes e Forte Montecchio.