Scooter contro auto, muore un lecchese

Jairo Piccinini da tempo risiedeva all'isola d'Elba e il pauroso incidente è avvenuto mentre si recava al lavoro di Roberto Medici

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Lecco, 23 settembre 2014 - Un 37enne originario di Lecco, ma da tempo residente all’Elba, Jairo Piccinini, molto conosciuto in tutta l’isola per la sua attivitàdi contitolare del deposito "Bastiano Ecoinerti" alla Sghinghetta, è morto nella tarda mattinata di ieri a bordo dell’elicottero Pegaso 2 del 118 - che lo stava trasportando sul continente - per le gravissime ferite riportate in un pauroso incidente verificatosi qualche ora prima in località Casa del Duca, all’altezza della scuola elementare. Il sinistro è avvenuto alle 8.15. Per cause in via di accertamento da parte dei carabinieri, lo scooter condotto dal Piccinini - che da Lacona, dove risiedeva, si stava recando al lavoro - è venuto a collisione con una Fiat Punto condotta da un anziano portoferraiese. La vettura, proveniente da Portoferraio, stava svoltando verso sinistra per immettersi nel parcheggio sul lato opposto della carreggiata. 

L'urto è stato violentissimo. Sbalzato di sella, dopo che l’auto ha urtato con la parte anteriore sinistra lo scooter, Piccinini ha picchiato con violenza la testa sull’asfalto. L’impatto è stato talmente forte da rompere il casco. Le conseguenze sono state devastanti. Oltre a traumi minori tra cui la frattura di un femore, il 37enne ha infatti riportato una grave lesione alla base del cranio che ne ha poi provocato il decesso. Scattato l’allarme, sul posto sono accorsi un medico del 118 ed volontari della Croce Verde i quali si sono subito resi conto della gravità della situazione accelerando i tempi per accompagnare il paziente al pronto soccorso. Qui i sanitari hanno richiesto l’immediato trasferimento con l’elisoccorso all'ospedale di Livorno facendo allertare anche la sala operatoria di neurochirurgia per tentare un intervento chirurgico. Purtroppo però è stato tutto inutile. Il cuore di Jairo ha cessato di battere a bordo del Pegaso 2 poco prima dell’atterraggio nella città labronica. La notizia della scomparsa di Jairo Piccinini ha destato vivo cordoglio soprattutto a Lacona, dove abitava con la compagna Claudia Lista ed il figlioletto Matteo di 8 anni. Gioviale, sempre pronto a farsi in quattro per gli altri, Jairo si era integrato nella comunità locale dove era amato e benvoluto da tutti.