Abbadia, scalatori bloccati sul Pilastro Rosso: difficile recupero per il soccorso alpino

I due stavano scendendo in corda doppia ma hanno sbagliato percorso e si sono trovati nell'impossibilità di muoversi di STEFANO CASSINELLI

Soccorso alpino (foto Umicini)

Soccorso alpino (foto Umicini)

Lecco, 29 novembre 2015 - Si è concluso poco prima delle 21 l'intervento del Soccorso alpino di Lecco sul Pilastro Rosso lungo la via Panzeri a fianco della Bastionata del lago. Le squadre hanno portato a terra i due giovani alpinisti che erano rimasti bloccati durante la discesa in corda doppia. “Si è trattato di un intervento molto tecnico – ha spiegato Antonio Fumagalli della XIX delegazione del Soccorso alpino – che ha richiesto alcune ore perchè era una parete difficile e perchè era buio”. Hanno collaborato alle operazioni di recupero i vigili del fuoco che hanno illuminato la montagna con dei grossi fari.

I due stavano scendendo in corda doppia ma hanno sbagliato percorso e si sono trovati nell'impossibilità di muoversi. I vigili del fuoco con una faro hanno illuminato la montagna per permettere ai tecnico del soccorso di raggiungere la zona. Antonio Fumagalli, responsabile della XIX delegazione del Soccorso alpino, aveva spiegato: “Le persone bloccate non risultano essere ferite ma non sono in grado di scendere autonomamente. Ora stiamo procedendo attraverso un'altra via per arrivare sopra di loro e poi calarci per raggiungerli. Si tratta di un'operazione complessa da un punto di vista tecnico perché siamo su un ottavo grado. Saranno necessarie alcune ore per completare l'operazione di recupero salvo imprevisti”.

di STEFANO CASSINELLI