Venerdì 26 Aprile 2024

La reliquia di Paolo VI a Lecco, gremita la Basilica di San Nicola

Si tratta della canottiera indossata dal Santo Padre durante l'attentato che subì nel 1970 nelle Filippine. Monsignor Cecchini: "Per noi sono giorni di grazia, possiamo aumentare la nostra fede" di Gianni Riva

Reliquia di Paolo VI a Lecco

Reliquia di Paolo VI a Lecco

Lecco, 1 febbraio 2015 - Un momento storico religioso si vivrà fino a lunedì 2 febbraio nella Basilica di San Nicola. Sabato sera gremita la chiesa alla messa solenne officiata dal Prevosto Monsignor Franco Cecchin e da don Paolo Ventura che hanno accolto una reliquia del beato Paolo VI. Un'occasione particolare: quella per ringraziare colui che fu nostro Arcivescovo dal 1954 al 1963, quando fu eletto successore di Giovanni XXIII come Vescovo di Roma col nome di Paolo VI. La reliquia consiste nella canottiera indossata dal Santo Padre durante l'attentato che subì nel 1970 nelle Filippine. 

Molti conservano ricordi personali di lui: certo fu un vero Pastore, un segno della presenza del Signore in mezzo al suo popolo. Riservato, ma capace di infondere fiducia, incoraggiamento, speranza, in anni non facili. Una reliquia, papale di Giovan Battista Montini, proclamato beato da Papa Francesco in piazza san Pietro. A. Una città e una comunità  molto legati al ricordo della figura di Paolo VI in particolare anche per aver benedetto la chiesetta del pian delle Betulle qunado era arcivescovo di Milano. Ma un ricordo partoicolare per il ballabiese Giuseppe Caluner" Orlandi. Sono trascorsoi orai quarantanni ma in lui vive il ricordo di quell'udienza papale riservata al Coro Alpino Grigna del'Ana di Lecco. Papa Paolo VI si avvicinò al corista toccadogli la barba. "Pensavo che era finta": disse il Papa. Monsignor Cecchin: "Per noi questi giorni sono di grazia. Grazie al Beato possiamo amentare la nostra Fede".

di Gianni Riva