Martedì 16 Aprile 2024

Solidarietà e amore per la città: a Lecco torna il progetto ABC

Si tratta di un progetto di coesione sociale che vuole sfidare le fragilità sociali ed economiche del quartiere e cercare delle risposte ai bisogni concreti dei cittadini: la casa, il lavoro e il sostentamento alimentare delle persone in difficoltà di Gianni Riva

I promotori del progetto ABC

I promotori del progetto ABC.

Lecco, 24 novembre 2014 - Fino al 31 dicembre nel popoloso quartiere di Santo Stefano si tiene  la seconda edizione del progetto ABC, promosso da Associazione Volontari Caritas, Società San Vincenzo de Paoli, Consorzio Consolida, Cooperativa L’arcobaleno, Associazione Qualcosa in più, Parrocchia S. Francesco, Polisportiva Aurora San Francesco, Comune di Lecco, con il sostegno di Fondazione Cariplo. Si tratta di un progetto di coesione sociale che vuole sfidare le fragilità sociali ed economiche del quartiere e cercare delle risposte ai bisogni concreti dei cittadini: la casa, il lavoro e il sostentamento alimentare delle persone in difficoltà.

In cosa consiste concretamente? Il progetto vuole prendersi cura delle persone che abitano il quartiere, vuole ascoltarne i bisogni, le difficoltà, le proposte; vuole affiancare le famiglie in difficoltà, gli anziani che abitano soli; vuole individuare piccoli lavori occasionali per aiutare chi ha bisogno di un sostegno economico. Intende farlo con l’aiuto e le risorse di tutto il quartiere: le associazioni, i commercianti, gli enti pubblici, la Parrocchia, e ogni singolo cittadino che può diventare protagonista di azioni solidali per il proprio quartiere.

Chiunque può segnalare un piccolo lavoro (pulizie, stiraggio, manutenzione del verde, ecc…) da far svolgere a chi è disoccupato. Come nella scorsa edizione l'iniziativa è legata al progetto "Lotteria Acquisti Vincenti Soolidali" , nei 27 negozi presenti nel rione per chi farà una spesa complessiva di 50 euro avrà dirirtto ad un premio in buoni acquisti  L'anno scorso 500 le persone che hanno partecipato all'iniziativa. "Si tratta d un progetto per il quale teniamo molto - connenta Giovanna Fazzini della Caritas Lecco - nel quale si trova la volontà e il bisogno di essere solidali. Di questi valori soprattutto in  momenti difficili ce ne è un gran nisogno ed è bello vedere questa rete fra commercianti e associazioni muoversi insieme su questo fronte". Il 14 dicembre associazione "Qualcosa in più" e i giovani della parrocchia di san Francesco organizzeranno una cena comunitaria in parroccchia dove ci saranno non solo i residenti ma chi sente il bisogno di non essere più solo.