I lecchesi avranno il loro prefetto, Fragomeli: "Serve più attenzione al territorio"

L'onorevole democratico Gian Mario Fragomeli, che ha discusso della questione direttamente con i funzionari alle dipendenze di Angelino Alfano di D.D.S.

La sede della Prefettura di Lecco

La sede della Prefettura di Lecco

Lecco, 3 maggio 2015 - I lecchesi avranno il loro prefetto. Nonostante la soppressione delle provincie dal Viminale assicurano che presto, molto presto, verrà nominato il successore di Antonia Bellomo, che a febbraio è stata destinata altrove senza che nessuno ne prendesse il posto, in attesa appunto di valutare se sostituirla o meno. Il nome del prescelto esiste già, ma al momento rimane top secret, verrà rivelato al termine della prossima riunione del Consiglio dei Ministri, settimana prossima, con la nomina ufficiale del nuovo emissario governativo.

Ad assicurarlo è l'onorevole democratico Gian Mario Fragomeli, che ha discusso della questione direttamente con i funzionari alle dipendenze di Angelino Alfano. «Mi sono particolarmente adoperato affinché al territorio lecchese sia riconosciuta tutta l'attenzione che merita – spiega il deputato -. Finalmente posso rivelare di essere stato ascoltato: ho ricevuto conferma dell’avvenuta individuazione del nuovo prefetto di Lecco. Come ho ripetutamente chiesto». E ancora: «La persona individuata, per formazione, curriculum ed esperienza sarà in grado di garantire una particolare competenza sia sul tema del coordinamento della sicurezza sia su quello della protezione e salvaguardia dell'intera provincia».

Per l'onorevole lo scioglimento delle riserve «rappresenta pertanto un ulteriore passo in avanti nella lotta a quell’onda di impoverimento istituzionale che ha purtroppo investito, da qualche tempo a questa parte, anche la nostra provincia». Si tratterà del nono prefetto di Lecco. Ad oggi hanno ricoperto il delicato ruolo Piero Giulio Marcellino dal 1995 al 2000, Giuseppina Di Rosa fino al 2001, Antonio Pagnozzi fino all'agosto 2003, Roberto Aragno dal dicembre 2003 al gennaio 2006, quindi Carlo Fanara in carico sino agli inizi del 2007, Nicola Prete sino all'estate 2010, Marco Valentini sino al 2012 e infine appunto Antonio Bellomo dal 14 maggio 2012 all'1 febbraio 2015, la quale sembrava destinata a rimanere l'ultima della lista e che invece non sarà tale.