I ''buoni propositi'' del sindaco di Lecco Virginio Brivio per il 2018

Il primo impegno è l'approvazione del bilancio comunale entro fine mese

Il sindaco di Lecco Virginio Brivio

Il sindaco di Lecco Virginio Brivio

Lecco, 5 gennaio 2018 – Tra i buoni propositi del sindaco di Lecco Virginio Brivio c'è l'approvazione immediata del bilancio di Palazzo Bovara. “Sulle prime potrebbe sembrare solo un passaggio burocratico e invece è il frutto di una metodologia di lavoro e di una volontà politica ormai collaudata e feconda per le attività dell’Amministrazione e quindi della città”, spiega il primo cittadino a cui preme sottolineare tre aspetti per lui fondamentali. “Il primo riguarda le risorse e soprattutto la selezione della spesa, nel senso che punteremo su alcuni progetti già in cantiere e su quelli che sono chiamati a corrispondere alle esigenze dei cittadini, in una stagione nella quale il ventaglio dei bisogni si va arricchendo. Siamo in grado, ora, di guardare avanti con fiducia, sapendo che a ogni intervento corrisponde un finanziamento certo. Semmai la questione – e può sembrare un paradosso – è di porci nelle condizioni di spendere le risorse in tempi certi, con procedure snelle e cercando di accelerare là dove è possibile, opere da tempo in cantiere”.

E su questo tema entra in gioco il secondo aspetto che riguarda il rapporto tra amministratori e struttura. “Abbiamo alle spalle due anni difficili per diverse ragioni, ma proprio in queste settimane l’approdo di due nuovi dirigenti nell’area tecnica (Patrimonio e Lavori Pubblici/ Urbanistica) e il prossimo arrivo del responsabile della Cultura, Istruzione e Sport, ci permettono di avviare, senza alibi, un processo virtuoso nel quale la parola collaborazione non sia solo una pia intenzione – prosegue il sindaco -. Tra l’altro, si sono conclusi favorevolmente anche i negoziati in corso da tempo che allentando la tensione tra i soggetti, non potranno che generare un clima nel quale i dipendenti trovino motivazione e possano dare il loro essenziale contributo per garantire efficienza e efficacia alla ''casa'' Comune”.

Infine, il terzo aspetto è “la ritrovata voglia di fare squadra con altri enti pubblici”. “Penso – spiega Brivio - tra tutti al rapporto proficuo creatosi con Regione Lombardia con cui tra la fine del 2017 e l’inizio del nuovo anno, sulla scia di quanto sperimentato ad esempio con l’ostello della gioventù, si è proceduto all’avvio di nuovi accordi di programma ad esempio per il Centro sportivo comunale del Bione e per l’attuazione della nuova sede degli uffici comunali in via Marco d’Oggiono. E ancora, recentemente la delibera regionale che stanzia un milione di euro necessario per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale di Rivabella, in accordo anche con Rfi. Anche turismo e cultura nel 2018 risentiranno di nuovi benefici derivanti da questa rete: in arrivo, tra gli altri progetti, la prosecuzione del restyling del convento di Pescarenico e una nuova illuminazione del campanile della Basilica di San Nicolò”.