Incontro sulla legalità, Raffaele Cantone a Lecco

Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione sarà in città martedì per partecipare all'incontro promosso dalla giovane deputata democratica Veronica Tentori

Raffaele Cantone (Imagoeconomica)

Raffaele Cantone (Imagoeconomica)

Lecco, 3 luglio 2016 – Raffaele Cantone a Lecco. Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione martedì sarà in città per partecipare all'incontro «Cultura della legalità e buona amministrazione: il ruolo degli enti locali e della pubblica amministrazione di fronte al rischio corruttivo», promosso dalla giovane deputata democratica Veronica Tentori. L'appuntamento è pet le 18 presso la sala don Ticozzi di via Giuseppe Ongania.

In cattedra saliranno anche il sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Flavio Polano e il prefetto Liliana Baccar. L'invito è stato esteso soprattutto ai primi cittadini e ai rappresentanti istituzionali ma l'incontro è libero e aperto a tutti. «L’obiettivo è creare un momento di confronto con gli amministratori e i cittadini del territorio lecchese sul tema della prevenzione e repressione dei fenomeni corruttivi – spiega l'onorevole -. E' un’occasione importante per sottolinearne l’importanza e ripercorrere, anche alla luce delle nuove normative, gli strumenti per attivare gli anticorpi necessari a prevenire forme di corruzione e costruire, rafforzare, promuovere a tutti i livelli e in tutte le circostanze la cultura della legalità».

Si tratta di un tema di pressante attualità sulle sponde del Lario. A più riprese la città e l'intera provincia è stata scossa da diverse inchieste su mafia e malaffare che hanno coinvolto a vario titolo politici e funzionari pubblici. Dall'altra parte del lago, a Como, brucia invece ancora la spinosa questione delle paratie di cui si è occupato direttamente proprio Raffaele Cantone.