Lecco, 8 marzo 2012 - Il Pdl lecchese a congresso domenica eleggerà coordinatore Mauro Piazza rimasto l’unico candidato. A presiedere i lavori sarà l’ex ministro Renato Brunetta. La vittoria scontata amareggia Piazza. «Purtroppo vincerò, dico purtroppo nel senso che è un’occasione persa la mancanza di confronto, la scelta congressuale è nata per creare dibattito e dialogo, portare visioni diverse, ipotesi di lavori e mozioni. Questo mancherà a Lecco e questo mi dispiace». La scelta del candidato Massimo Sesana sostenuto da Michela Brambilla di ritirare la sua candidatura in contrasto con la dirigenza Pdl e di creare un movimento chiamato «Forza Lecco» ha creato non pochi mal di pancia.

«Spero che Forza Lecco prosegua il lavoro all’interno del Pdl, sono tutti personaggi che si riconoscono nel partito e non vedo come potrebbero restarne lontani - prosegue Piazza -. Credo si sia verificato un fenomeno analogo a quello dei Circol. Se c’è la buona volontà e la voglia di cambiare le cose, costituire un partito forte e vicino alle esigenze dei cittadini la strada è quella di restare uniti e di confrontarsi. Si possono avere idee diverse e magari discuterne anche animatamente, ma poi si procede tutti insieme».

Quando si chiede a Piazza se ha avuto modo di sentire Sesana o Brambilla il candidato coordinatore afferma: «È da tempo che non li sento, ma sia chiaro che non ho nessuno pregiudizio o rancore verso di loro. Certamente gli attacchi che mi sono stati rivolti sono stati piuttosto pesanti e forse sopra le righe, ma non ne faccio un problema personale. Quel che auspico è che dopo le votazioni al congresso non si pensi che a Lecco ci sia il Pdl di Piazza o di Antonio Pasquini. Vogliamo che vincano il dibattito e il confronto democratico».

Piazza parla già da coordinatore<. «Si è scelta la via congressuale, ci siamo dati delle regole che devono valere per tutti, anche a Lecco non ci dovevano essere vie preferenziali. Già non si è riusciti a fare un confronto come avviene negli altri congressi spero che almeno dopo la tensione delle votazioni si possa lavorare tutti insieme nel rispetto delle regole che sono state decise». Da parte sua Sesana sottolinea che «la scelta è presa per cui non ci sarà nessun altro candidato al congresso. Forza Lecco è un’associazione e come tale intende comportarsi, portando avanti diverse iniziative rivolte ai cittadini e soprattutto al mondo imprenditoriale che in questo momento di difficoltà ha bisogno di sostegno. Forza Lecco ha già ricevuto molte attestazioni di stima e molte adesioni in questo brevissimo periodo». Riguardo al rapporto con il Pdl, Sesana spiega: «Siamo persone che aderiscono al partito, questo non significa che dovremo sostenere qualunque cosa venga fatta. Decideremo di volta in volta, soprattutto in relazione alle persone candidate e al loro valore».
 

stefano.cassinelli@ilgiorno.net<WC1>