Documenti, il passaporto arriva a casa

Da lunedì 27 ottobre, grazie alla convenzione stipulata tra vertici di Poste Italiane e i funzionari del Viminale, sarà possibile ricevere il passaporto non solo dove si abita ma anche in ufficio, senza passare dal municipio o dalla prefettura

Passaporto direttamente a casa

Passaporto direttamente a casa

Lecco, 23 ottobre 2014 – Il passaporto direttamente a casa, senza passare dal municipio o dalla prefettura. Da lunedì, il 27 ottobre, grazie alla convenzione stipulata tra vertici di Poste Italiane e i funzionari del Viminale, sarà possibile ricevere il passaporto non solo dove si abita ma anche in ufficio. L’accordo, sottoscritto dall’amministratore delegato di Poste Italiane Francesco Caio e dal capo della polizia Alessandro Pansa, è il risultato del protocollo d’intesa siglato tra le parti che prevede la realizzazione di servizi avanzati per il cittadino attraverso soluzioni che migliorino l’efficienza della pubblica amministrazione. Dopo una prima fase di sperimentazione, il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale.

Si può utilizzate una busta da chiedere al momento dell'istanza di rilascio del documento internazionale. Il passaporto verrà quindi spedito al destinatario tramite Posta Assicurataassicurata e il pagamento del servizio sarà effettuato al momento della consegna. Inoltre sarà possibile monitorare la spedizione sul sito www.poste.it inserendo su “Cerca spedizioni” il codice identificativo rilasciato. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, si potrà ritirare la busta contenente all'ufficio postale di pertinenza. Per maggiori informazioni è possibile visitare sul sito www.poste.it la pagina “Servizi al cittadino” e il sito www.poliziadistato.it.