Piovono sassi in passerella, l’Orrido di Bellano resta chiuso

Orrido di Bellano, ovvero la principale attrazione turistica del paese creata dal torrente Pioverna, è stato chiuso alcune ore per ragioni di sicurezza, dopo che alcuni sassi si sono staccati dalle pareti rocciose precipitando nella zona sottostante in prossimità della passerella ancorata alle rocce su cui transitano i visitatori

Una strada chiusa per frana

Una strada chiusa per frana

Bellano (Lecco), 29 settembre 2014 - L’Orrido di Bellano, ovvero la principale attrazione turistica del paese creata dal torrente Pioverna, è stato chiuso alcune ore per ragioni di sicurezza, dopo che alcuni sassi si sono staccati dalle pareti rocciose precipitando nella zona sottostante in prossimità della passerella ancorata alle rocce su cui transitano i visitatori. La gestione dell’attrazione turistica ha immediatamente segnalato l’episodio all’amministrazione comunale che ha fatto effettuare un sopralluogo dai suoi tecnici in cui si è stabilito di disgaggiare la zona da cui era avvenuto il distacco.

I rocciatori, dopo l’approvazione dell’ufficio tecnico comunale, hanno quindi dato il via alle operazioni facendo chiudere per alcune ore l’Orrido al fine di poter operare in totale sicurezza. L’attività turistica è poi ripresa regolarmente. Su quanto è avvenuto è intervenuta la gestione dell’attrazione turistica che ha spiegato: «Dopo una stagione molto difficile a causa del maltempo, in questi giorni di meteo favorevole c’è un buon numero di visitatori che vengono a vedere l’Orrido. Quest’anno è stato pessimo perché le forti piogge non hanno dato tregua e il numero di biglietti staccati si è ridotto in modo drastico».