Operazione Lario, esercitazione di Protezione Civile

A Oggiono è stato allestito il campo base per 130 volontari. Stasera le prime prove

I volontari al lavoro a Oggiono

I volontari al lavoro a Oggiono

Oggiono (Lecco), 2 luglio 2016 – Grandi manovre in corso a Oggiono dove è stato allestito il campo base dell’operazione «Lario 2016», l’esercitazione regionale di Protezione civile dei sommozzatori della Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva. In paese sono arrivati 130 volontari che si metteranno alla prova delicate manovre di recupero delle persone in acqua.

Oltre ai soci della Fipsas lecchese partecipano alle simulazioni anche quelli dei gruppi di Bergamo, Sondrio, Verona e Milano. Della logistica si occupano invece gli operatori di Protezione Civile comunale di Oggiono e Annone Brianza, con il compito degli onori di casa insieme a quelli di Galbiate, Dolzago e Molteno per simulare interventi per esondazioni o dissesti idrogeologici.

La sicurezza invece è affidata ai carabinieri in congedo, mentre per le comunicazioni ci sono gli esperti dell’Ari di Lecco, l’Associazione radioamatori italiani. Un violento temperale si è abbattuto sulla zona mentre veniva allestito il campio base.

E questa sera, sabato, dalle 21 alle 22.30, e domani mattina domenica, il campo aprirà i battenti, anzi le tende, a tutti i cittadini.