Giovedì 25 Aprile 2024

Auto finisce nel dirupo, Natale Bertarini muore sul colpo. Gli altri salvi per miracolo

Perledo, perde il controllo e volano per 100 metri di Stefano Cassinelli

Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente

Perledo (Lecco), 26 gennaio 2015 - L'auto è uscita  di strada nel cuore della notte finendo in un dirupo per un centinaio di metri. Così ha perso la vita Natale Bertarini, classe 1967, artigiano di Esino. Dopo una serata tra amici Bertarini e altri due esinesi stavano rientrando in paese percorrendo la Parlasco-Esino e proprio su una curva della Provinciale 65 il conducente del veicolo ha perso il controllo, sfondato il guard rail e precipitato. Erano le 3.30 quando il conducente del veicolo, un quarantenne, malgrado il volo e le ferite, ha chiamato il 118 per chiedere soccorso raccontando quello che era accaduto. Nella macchina era rimasto l’altro amico, 47 anni, che è gravemente ferito. Vedendo il volo che la macchina ha fatto si capisce che è stato un miracolo che due persone siano sopravvissute e che il conducente sia riuscito a salire in strada e telefonare per chiedere aiuto, in quel punto sarebbero passate ore prima che qualcuno li avrebbe visti.

Ora si devono comprendere le cause del terribile incidente che è costato la vita a Bertarini. Il comandante provinciale della Polizia stradale Mariella Russo in una nota diffusa conferma che «l’autovettura è fuoriuscita di strada autonomamente precipitando nella scarpata per circa 100 metri. La pattuglia che si è recata sul posto ha constato che a bordo della Fiat Sedici c’erano tre passeggeri: il conducente M.C. di 40 anni, B.C di 47 anni, c’era poi Bertarini che è stato sbalzato fuori dall’auto che è deceduto. Il comandante della Polstrada ha spiegato che «a dare l’allarme è stato il conducente del veicolo, il quale a fatica è riuscito a risalire sulla strada raggiungendo a piedi un esercizio pubblico per attivare i soccorsi».

La Russo interpellata sulla dinamica ha anche aggiunto che «sicuramente ha contribuito all’incidente la scarsa visibilità e anche il fondo stradale in parte ghiacciato può essere stata una concausa. Stiamo aspettando i risultati degli esami dell’ospedale, però il conducente al test alcolemico effettuato dalla pattuglia dopo l’incidente è risultato positivo. Il test è stato fatto alcune ore dopo l’incidente perché prima si è operato per gestire l’emergenza. In base ai risultati dell’ospedale si procederà con la contestazione di guida in stato di ebbrezza». Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, tre ambulanze, l’elicottero del 118 oltre alla Polizia Stradale. Le operazioni di recupero sono state molto complesse per la posizione in cui si trovava l’auto incidentata e per le condizioni del passeggero rimasto ferito, tanto che il conducente è stato trasportato in ospedale verso le 5 mentre il secondo ferito è stato trasportato alle 7. Per Bertarini, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere stata fatale la mancanza della cintura di sicurezza. Nella carambola del veicolo nel dirupo il 47enne è stato sbalzato fuori dall’auto e forse schiacciato dalla macchina stessa.