Giovedì 18 Aprile 2024

Addio all'onorevole Vittorio Calvetti: morto a 99 anni il decano dei politici lecchesi e comaschi

E' mancato all'età di 99 anni l'onorevole Vittorio Calvetti di Lecco. Si è molto adoperato tra il resto per la realizzazione della Superstrada 36 . Parlamentare tra i più assidui e presenti alle votazioni e alle discussioni per tre legislature, dal 25 maggio 1963 al 4 luglio 1976 tra le fila della Dc, durante le quali è stato presidente delle commissioni Commissione Grande Viabilità e Edilizia scolastica ed universitaria e vicepresidente di quelle Lavori Pubblici di D.D.S.

L'onorevole Vittorio Calvetti

L'onorevole Vittorio Calvetti

Lecco, 21 dicembre 2014 - E' mancato questa sera, domenica, all'età di 99 anni compiuti ad agosto l'onorevole Vittorio Calvetti di Lecco, decano dei politici lecchesi e comaschi, parlamentare tra i più assidui e presenti alle votazioni e alle discussioni per tre legislature, la IV, la V e la V, dal 25 maggio 1963 al 4 luglio 1976 tra le fila della Dc, durante le quali è stato presidente delle commissioni Commissione Grande Viabilità e Edilizia scolastica ed universitaria e vicepresidente di quelle Lavori Pubblici.

Si è molto adoperato tra il resto per la realizzazione della Superstrada 36, per questo in Transatlantico veniva bonariamente soprannominato “36”. Era molto amico di Giulio Andreotti, che lo apprezzava parecchio. E' stato promotore di 186 disegni di legge e negli archivi di Montecitorio compaiono sui 85 interventi in aula. Tra i diversi incarichi che ha ricoperto ci sono anche quelli in Consiglio provinciale a Como - all'epoca la provincia di Lecco non esisteva -, l'assessorato alla Pubblica istruzione, la presidente dell'ospedale di Lecco e in Consiglio comunale a Mandello del Lario, suo paese d'ordigine. Le esequie sono previste per martedì nella basilica di San Nicolò del capoluogo.

di D.D.S.