Mandello verso le elezioni, la candidata Scurria: «Il nostro futuro è nel turismo»

Il programma della erede di Mariani con la lista "Casa comune per Mandello democratica"

La candidata  sindaco Grazia Scurria posa sorridente con il suo team al completo

La candidata sindaco Grazia Scurria posa sorridente con il suo team al completo

Mandello (Lecco), 31 marzo 2015 - Abbracci, strette di mano e gli applausi dei sostenitori per salutare l’ingresso, nella sfida delle amministrative comunali del 31 maggio a Mandello, del candidato sindaco Grazia Scurria, supportata dai sedici della lista «Casa Comune per Mandello democratica». In sala civica, location scelta per l’incontro con la cittadinanza, la scritta «Abbiamo a cuore Mandello» sul tavolo dei relatori. Lo slogan della campagna elettorale che riassume e concentra le linee guida della formazione del dopo Mariani nel segno della continuità. Lo stesso primo cittadino ha aperto i lavori della serata ricordando «i dieci anni intensi e straordinari, di buona politica e assoluta trasparenza. Dieci anni in cui non hanno mai trovato posto nel nostro operato gli interessi personali».

A raccogliere questo testimone vuole essere Grazia Scurria, avvocato, assessore all’Edilizia nel corso dei due mandati. La squadra scelta si avvale di sedici persone la cui età media è di 48 anni con sei candidati sotto i 35 e tre di trent’anni. Sei le donne in lista. Le motivazioni che hanno portato Grazia Scurria a correre per il ruolo di primo cittadino le ha esternate ai presenti nella affollata sala civica, di recente restaurazione: «Mi muovono la passione politica e il desiderio di continuare questa bellissima esperienza nella consapevolezza di essere stati sempre vicini ai cittadini nonostante la carenza di risorse a disposizione, che ha inciso negativamente sulle possibilità di spesa del nostro comune». Poi il candidato sindaco entra nel cuore pulsante del programma, che verrà a breve distribuito alla cittadinanza, toccandone i punti principali. Dallo sviluppo turistico del paese al ruolo che ricoprirà la dismessa area dell’ex Vellutificio Redaelli oggetto di un intervento che mette in sintonia il pubblico con il privato. E altri punti, quali la viabilità, con un occhio a diminuire la pressione del traffico cittadino. A seguire la Cultura che per Grazia Scurria «deve essere patrimonio di tutti e non un lusso per pochi».

Altro punto la sicurezza dal territorio e degli edifici scolastici, a quella stradale, nel programma del candidato sindaco «immaginando percorsi per la mobilità lenta». Sempre in tema di sicurezza, alle già installate telecamere, l’aggiunta di nuove. Senza tralasciare ha sottolineato l’aspirante primo cittadino - «l’importanza che ognuno di noi torni a essere sentinella sul territorio». A comporre la squadra di Casa Comune, sono Piergiorgio Amati, Sergio Balatti, Luciano Benigni, Riccardo Bonacina, Maria Amabile Carizzoni, Lodovico Coronati, Franco Luigi Corti, Giorgio Galimberti, Martina Gatti, Riccardo Gilardoni, Dario Lafranconi, Silvia Invernizzi, Michela Maggi, Alessia Redaelli, Stefano Sacco e Gloria Valassi.