Tennis, a Lecco scatta il primo trofeo internazionale

Oggi le prime sfide: al via undici tra i primi cinquecento al mondo: Vitari e Vitali ci provano

Il lecchese Jonata Vitari impegnato al Torneo

Il lecchese Jonata Vitari impegnato al Torneo

Lecco, 23 maggio 2015 - Il countdown è finalmente terminato. Scatta questa mattina, alle dieci, il primo torneo internazionale ITF Città di Lecco, dotato di un montepremi di 10mila dollari. L’entry list è stata definita e annovera undici tennisti compresi tra i primi cinquecento al mondo. Numero uno del main draw è il tedesco Nils Langer, n° 264 Atp già abituato ai grandi tornei, come il «250» di Monaco di Baviera. Seguono gli argentini Marco Trungelliti (271) e Andres Molteni (282) e il marchigiano Stefano Travaglia (287), ventitreenne di ottime prospettive che sulla terra del TC Lecco cercherà di sovvertire i pronostici.

Attesi alla prova gli altri italiani Giacalone (418), Mager (432), Giannessi (434). In lizza anche il monegasco Balleret (333), il tedesco Fallert (423), l’argentino Martinez (431) il francese Tabatruong (500), lo statunitense Paul (596) ed altri forti giocatori. A tenere alta la bandiera del tennis lecchese ci penseranno Lorenzo Frigerio (972 atp) e Jonata Vitari. Entrambi hanno fruito delle wild card assegnate dal circolo organizzatore. Se per Frigerio, attualmente impegnato in Turchia, la competizione internazionale non è più una novità, per Vitari il torneo rappresenta l’esordio assoluto in ambito mondiale, all’età di 36 anni. «É una grande soddisfazione - spiega Vitari -. In passato non avevo avuto la possibilità di cimentarmi perché i tornei ITF erano pochi. Farò del mio meglio». Le altre wild card, di competenza della Federazione, sono state distribuite agli azzurrini Gianluca Di Nicola e Gian Marco Moroni.

Oggi e domani, in programma le qualificazioni. I primi otto giocatori accederanno al tabellone principale, il cui inizio è previsto per lunedì 25. Finale del singolare sabato 30 maggio prossimo. Ingresso gratuito.