La Rsi Costa Masnaga rinasce

L'azienda, fallita nel 2013, acquistata all'asta per 3,5 milioni di euro da un gruppo metalmeccanico che riassumerà 50 ex dipendenti

La sede della Rsi di Costa Masnaga, storica azienda del settore fevvoriario

La sede della Rsi di Costa Masnaga, storica azienda del settore fevvoriario

Costa masnaga, 31 luglio 2015 - Rinasce la Rsi di Costa Masnaga fallita nel luglio 2013 quando occupoava circa un centinaio di dipendenti. La storica azienda specializzata nel settore ferroviario con la costruzione e manutenzione delle carrozze è stata acquistata da un nuovo gruppo industriali che riaprirà a fine anno come azienda metalmeccanica assumendo una cinquantina degli ex dipendenti in mobilità dalla primavera dello scorso anno. Il 20 luglio scorso l’area industriale è stata venduta attraverso un’asta giudiziaria: ad aggiduicarsela un noto gruppo italiano dell’industria metalmeccanica per tre milioni e mezzo di euro. Ecco perché il Comune, dovrebbe togliere il vincolo sulla destinazione d’uso di industria legata al settore delle ferrovie e consentire così la riapertura dell’ex fabbrica come azienda metalmeccanica.

Il 20 ottobre prossimo avverrà il pagamento della cifra con l’ufficializzazione del nome dell’acquirente, a fine anno l’operatività effettiva che dovrebbe arrivare al 100% entro i primi sei mesi.