Lecco, festa da record per il Piedibus

In un anno accompagnati 660 bimbi da 240 volontari, 80 chilometri percorsi e 50 tonnellate di anidride carbonica risparmiate

I volontari del Piedibus alla festa finale nel cortile di palazzo Bovara

I volontari del Piedibus alla festa finale nel cortile di palazzo Bovara

Lecco, 26 maggio 2015 - Sono stati 660 i bambini delle scuole elementari che nell’anno scolastico hanno usufruito del Piedibus in città, 240 i volontari che li hanno accompagnati per oltre 80mila chilometri percorsi e con un risparmio di 5 tonnellate di anidride carbonica.

Ieri la festa conclusiva, nel cortile di Palazzo Bovara, con l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità a fare gli onori di casa. «Riduciamo il ricorso ai veicoli privati a favore del mezzo pubblico, con un minore impatto sul traffico e di conseguenza sull’inquinamento - ha spiegato Vittorio Campione -. Desidero ringraziare tutti i genitori e parenti che si sono resi disponibili, in questo ruolo importantte di accompagnatori». Il Piedibus è un progetto che da dodici anni è promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Lecco in collaborazione con il Settore Educazione della cooperativa Eco 86.

«Il progetto è talmente riuscito con numeri da record che ci viene copiato all’estero», spiega la coordinatrice Elide Rabozzi. In tutto sono 24 le linee di piedibus utilizzate dai bimbi per raggiungere le rispettive scuole. L’ultima nata è quella che da via Luera e via Galilei porta i bambini alla primaria della Bonacina, mentre nelle linee Laorca e Belledo è previsto anche il giro di ritorno a casa. All’appuntamento non è voluto mancare il sindaco Virginio Brivio che ha voluto rivolgere «un grazie a tutti, in particolare ai volontari che hanno capito di voler bene prima di tutto ai bambini». Al termine a tutti gli accompagnatori è stato consegnato un’attestato.