Trial, Grattarola piazza la cinquina

Il pilota valsassinese vince il suo quinto titolo italiano con una gara d’anticipo

Il campione lecchese Matteo Grattarola

Il campione lecchese Matteo Grattarola

Lecco Quinto titolo italiano trial consecutivo per Matteo Grattarola, che anche a Badia Cavalena, sede della penultima prova del tricolore Outdoor, si conferma l’indiscusso primattore andando a vincere gara e campionato da dominatore. Badia Calavena conferma il pilota valsassinese campione nella categoria TR1 con una gara di anticipo, grazie ai sei successi su sei gare disputate, tredicesimo consecutivo nel tricolore.

L’alfiere delle Fiamme Oro e del team Spea Gas Gas è passato al comando sin dal primo dei tre giri, vincendo la gara con soli 28 penalità e ben 19 passaggi a zero. «È il quinto titolo, incredibile – afferma subito Matteo Grattarola -. Vorrei ringraziare le Fiamme Oro ma sopratutto il Team Spea Gas Gas e Claudio Favro che in un momento un po’ complicato della casa spagnola non mi ha fatto mancare nulla, permettendomi di continuare ad allenarmi e correre nelle migliori condizioni. La dedica per questo titolo 2015 va a loro, ma anche ai miei amici e fans che continuano a sostenermi ogni anno con tanta passione e entusiasmo». Sulla gara veronese aggiunge: «Non è stata una gara facile, ma per questo mi è piaciuta molto. L’ho affrontata con determinazione, cercando il migliore punteggio in ogni giro e credo di esserci riuscito». Con Grattarola nella gara veronese sul podio sono saliti anche il compagno di team, Gianluca Tournour (Gas Gas) e Filippo Locca (Beta), rispettivamente con 44 e 49 penalità.

Nella Tr2 altro successo lecchese con il sempre più sorprendente Luca Petrella, che ora è a un passo dal suo primo titolo italiano nella categoria. Il sedicenne lecchese della Gas Gas si è tenuto alle spalle i due alfieri Beta, Petrangeli e Zaccagnini, secondo e terzo. L’ultima prova si terrà domenica 11 ottobre a Temù in provincia di Brescia. G.C.