La Dieci chilometri del Manzoni parla africano

A Lecco Vince il ruandese Rukundo, secondo e terzo i keniani Kisorio e Chirchir

Il podio tutto africano

Il podio tutto africano

Lecco, 30 giugno 2015 - Spettacolo, grande pubblico e tanto entusiasmo. Una serata magica per Lecco che sabato ha vissuto le emozioni della Dieci Chilometri del Manzoni, vinta dal ruandese Sylvain Rukundo (Toscana Atletica) in 29’53’’ al termine di un duello elettrizzante con il keniano della Virtus Lucca Hosea Kireli Kisorio (29’54’’). Terzo in 30’50’’ l’altro keniano Erastus Chirchir.

«É stata dura ma alla fine sono riuscito a migliorare il tempo realizzato l’anno scorso, eguagliando tra l’altro il primato della manifestazione« - ha detto il ventiseienne corridore africano, al secondo successo consecutivo sulle strade di Lecco. Quarto Francesco Bona (Aeronautica) in 30’52’’, 5° Manuel Cominotto (Esercito) in 31’33’’, sesto e primo dei lecchesi (in 31’55’’) il tenace Andrea Elia, classe 1994.

«Sono contento per la posizione, un po’ meno per il tempo - ha dichiarato il giovane dell’Atletica Costruzioni -. Rispetto all’anno scorso faceva più caldo e forse questo ha influito sulla mia prestazione». Settimo Giuseppe Molteni (Colombo) in 32«46. 8° Franco Zanotti (Runner Bergamo), 9° Manuel Molteni (Villa Guardia), 10° Davide Maggi (Escursionisti Civatesi), 11°Pietro Colnaghi (Merate), 12° Marco Losa (Cometa Pusiano).

Campioni regionali  della 10 km. Andrea Elia (promesse), Giuseppe Molteni (senior) e Nicolò Padovani (juniores). Tra le donne ha prevalso la campionessa italiana dei 3000 siepi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che ha corso in 35’15’’ precedendo l’esponente della Corradini Rubiera Ivana Iozzia - 35’46’’- atleta di Lurate Caccivio, che vanta nel suo palmarès tre titoli tricolori di maratona e uno mondiale a squadre di corsa in montagna.

Terza Simona Pelamatti (Free Zone) in 38’07’’, 4^ Silvia Redaelli (Cesano M), 5^ Erika Simonetta (Colombo Lecco). Tanta soddisfazione, alla fine, tra gli organizzatori del Gsa Cometa Pusiano per lo straordinario successo di partecipazione (quasi settecento al via nella 10 km) e per il coinvolgimento totale della città. Il presidente Ruggero Forni ha espresso la sua gioia anche per gli esiti felici della Corsetta del Manzoni per bambini e per la non competitiva di 5 km. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Opera Don Guanella, Insieme di Lecco e Onlus Amico Senegal.