Basket, Lecco batte Bergamo e va alla «bella»

I blucelesti hanno vinto l’altra sera al Bione la gara due dei quarti di finale del campionato di serie B maschile

Antonio Meneguzzo con i suoi

Antonio Meneguzzo con i suoi

Lecco, 6 maggio 2016 - Serviva vincere e il basket Lecco ha vinto l’altra sera al Bione la gara due dei quarti di finale contro Bergamo del campionato di serie B maschile. Sconfitti (56-61) all’andata, i ragazzi di coach Massimo Meneguzzo si sono rifatti davanti alla propria gente superando gli orobici con un 62-57. Una gara come si legge dal risultato molto tirata e sofferta, in bilico sino all’ultima sirena.

Nel primo quarto Lecco è avanti di un’incollatura (23-22), nel secondo si torna in perfetta parità (31-31), quindi 48-40 e infine l’equilibrio regna sovrano con il 62-57 di fine gara ne è l’emblema. Vince dunque il Lecco di sole cinque lunghezze; guarda caso le stesse che subì in gara uno - sommando il risultato delle due partite il totale sale a 119-117 per i bergamaschi e questo la dice lunga sull’equilibrio riscontrato sul parquet.

Domenica (alle 18) tutti a Bergamo per gara tre allora con la «bella» nella quale si deciderà chi tra le due formazioni potrà continuare il percorso verso l’A2. Al momento è assai difficile formulare dei pronostici proprio perché ambedue le squadre hanno dimostrato di aver le chances per andare avanti e puntare alla promozione nella categoria superiore. Servirà anche un pizzico di fortuna supplementare, preziosa compagna di viaggio nella vita come nello sport, i particolari alla fine faranno la differenza.Decisivo in questo senso il grande apporto fornito dai tifosi blucelesti - il classico sesto uomo - alla squadra, bolgia si cercava e bolgia è stata in una sorta di filo diretto tra i ragazzi in campo e i fan sulle tribune. Questo lo score della Gilmar basket Lecco: Mascherpa 18. Freri, D’Agnello 2, Piunti 15, Brambilla 5, Siberna 4, Todeschini 4, Balanzoni 14, N. E., Riva e Perego.