Atletica, undici lecchesi agli assoluti

Occhi puntati su Cairoli (decathlon) e Bonfanti (400), in passato già argento

Elena Bonfanti, seconda da sinistra con la staffetta 4x100 azzurra

Elena Bonfanti, seconda da sinistra con la staffetta 4x100 azzurra

Lecco, 23 luglio 2015 - Saranno undici gli atleti della Colombo Lecco in lizza ai campionati italiani assoluti che prenderanno il via domani a Torino. Accompagnati da dirigenti e tecnici, partiranno alla volta del capoluogo piemontese Simone Cairoli (decathlon), Silvia Crippa (peso), Michele Longhi (alto), Nicolò Rumi (asta), Mattia Sottocornola (1500), Viviana Valsecchi (marcia), Marco Agliati (triplo), Andrea Aldeghi (lungo), Sara Elena Bianchi Bazzi (eptathlon), Elena Bonfanti (400) e Andrea Brambilla (400 hs).

Speranze di medaglie sono riposte soprattutto in Cairoli, argento nelle ultime due edizioni dei tricolori, Elena Bonfanti, seconda nel 2012 a Bressanone, e Sara Bianchi Bazzi che recentemente ha palesato interessanti progressi nell’eptathlon, stabilendo lo scorso 5 luglio in Polonia il primato personale con punti 5.144. In lotta per un posto sul podio dei 400 hs il mandellese delle Fiamme Oro Padova Giacomo Panizza, campione italiano a Grosseto nel 2010. Frattanto si sono concluse, senza acuti, le esperienze in azzurro di Marco Leone e Andrea Aldeghi giovani portacolori dell’Atletica Lecco Colombo. Il neocampione italiano Leone, in gara ai mondiali allievi di Cali in Colombia, si è piazzato ventiduesimo nel decathlon con 6.215 punti, 545 in meno rispetto al personal best di 6.760 realizzato poco tempo fa a Roma.

Scarsa fortuna anche per il lunghista Aldeghi, impegnato negli eurojuniores di Eskilstuna in Svezia. Il diciottenne di Civate non è riuscito a valicare la barriera delle qualificazioni, terminando ventesimo con un salto di 6,63 metri quando il suo personale è di 7,51 metri stabilito lo scorso maggio a Gavardo. Periodo intenso anche per le corse in montagna. Ai campionati italiani di Malonno (Brescia), brillanti prestazioni dell’intramontabile Fausto Lizzoli. Il valassinese si è piazzato 18° assoluto (4° categoria master) nel chilometro verticale e 27° (8°) nella specialità lunghe distanze.