Martedì 23 Aprile 2024

Ospedale Manzoni, un iPhone da oltre 800 euro al commissario

La crisi e i tagli nella sanità sembrano esserci solo per i malati almeno vedendo le spese che la dirigenza dell’Azienda ospedaliera di Lecco fa in un momento in cui si parla di riduzioni di servizi, aumento dei ticket e addirittura si ipotizza di chiudere l’ospedale di Bellano. Fatto sta che la direzione dell’azienda ospedaliera di Lecco ha acquistato nuovi cellulari al costo di 856 euro ciascuno di Stefano Cassinelli

L’ingresso dell’ospedale Manzoni di Lecco

L’ingresso dell’ospedale Manzoni di Lecco

Lecco, 26 novembre 2014 - La crisi e i tagli nella sanità sembrano esserci solo per i malati almeno vedendo le spese che la dirigenza dell’Azienda ospedaliera di Lecco fa in un momento in cui si parla di riduzioni di servizi, aumento dei ticket e addirittura si ipotizza di chiudere l’ospedale di Bellano. Fatto sta che la direzione dell’azienda ospedaliera di Lecco ha acquistato nuovi cellulari al costo di 856 euro ciascuno. La vicenda per alcuni aspetti appare grottesca. Infatti se un Iphone S5 con 32 giga di memoria per 856,89 euro, compresa la custodia in pelle, è appena stato comprato, probabilmente per essere dato in uso al commissario straordinario nominato per sostituire l’ex direttore generale Mauro Lovisari sospeso dal servizio per via dell’indagine della magistratura.

L'altro telefonino, stesso modello e medesime caratteristiche, acquistato il 23 dicembre dello scorso anno, era stato comprato proprio per il dg a cui pochi giorni prima, il 18 dello stesso mese, le forze dell’ordine avevano sequestrato un altro cellulare, oltre che un computer e un ipad. L’Azienda ospedaliera non poteva certamente consentire che il direttore generale restasse senza adeguate apparecchiature e due giorni prima di Natale è arrivato il nuovo cellulare pagato 849 euro. Tutte spese che sono certamente legittime ma che dovrebbero far riflettere. Si comprano gli apparecchi più costosi presenti sul mercato, con tanto di custodia in pelle, così che il bene sia protetto e conservato nel migliore dei modi. Sembra importare poco o a pochi che lo stesso modello di Iphone si trovi su ebay a 772 euro. A voler dare il meglio a chi guida l’Azienda si sarebbe potuto comprare anche un Iphone 6 plus, l’ultimo modello, che cercando in internet si riesce ad avere adirittura per meno di 800 euro. Ma ancora meno importante sembra essere lo stato delle finanze della sanità regionale costretta ad aumentare ticket e pensare di tagliare servizi a fronte dei dirigenti che a spese della collettività si assicurano i cellulari più costosi sul mercato.

La comunicazione per l’Azienda ospedaliera è chiaramente importantissima se per ogni cellulare si spendono oltre 800 euro. Resta da comprendere perchè dall’insediamento avvenuto il 21 maggio scorso il commissario straordinario Giuseppina Panizzoli non abbia mai rilasciato dichiarazioni o interviste su quello che sta facendo al Manzoni. Anche se si parlò di lei in occasione della richiesta di far togliere la moquette per mettere il parquet e una porta elettrica nell’ufficio che aveva occupato poche settimane dopo la nomina.