Imu, siamo al rush finale: ultimo giorno utile per pagare la tassa

Entro questo pomeriggio tutti i proprietari di immobili in città dovranno versare il contributo. L'assessore: «Avevamo già deciso le scadenze a maggio, così con la rata di giugno chi aveva problemi li ha risolti, mentre alcuni si sono tolti il problema pagando l’intero importo»

Pagamento dell'Imu

Pagamento dell'Imu

Lecco, 16 dicembre 2014 -  Ultimo giorno per pagare Tasi e Imu a Lecco. Entro questo pomeriggio tutti i proprietari di immobili in città dovranno versare il contributo. «Avevamo già deciso le scadenze a maggio – spiega l’assessore al Bilancio Elisa Corti –, così con la rata di giugno chi aveva problemi li ha risolti, mentre alcuni si sono tolti il problema pagando l’intero importo». In ogni caso nessuno pagherà entrambe le imposte. «La Tasi-Tassa sui servizi indivisibili viene versata solamente in relazione alla prima casa, mentre l’Imu vale per le altre unità immobiliari. Così ci sono meno dubbi tra i contribuenti». Per questo motivo l’ufficio tributi di palazzo Bovara non è mai stato affollato negli ultimi giorni. «Non è mancato chi è venuto per chiedere precisazioni, ma rispetto agli altri anni non ci sono stati afflussi straordinari e particolari problemi». Solo a fine dicembre si con oscerà l’importo delle due imposte.

"A giugno un quarto dei lecchesi ha versato l’intero importo. Siamo in contatto con il ministero che settimanalmente ci gira la parte dell’incasso che ci spetta e ci manda un file contenente i nomi di chi ha pagato». Lo scorso anno i pagamenti cosiddetti spontanei sono stati tra l’85% e il 90%. «Se qualcuno dovesse dimenticarsi e liquidare la tassa nei prossimi giorni dovrà aggiungere un piccolo interesse, ma di fatto non cambia quasi nulla. Chi invece si ricorderà dopo una quindicina di giorni potrà comunque rivolgersi all’ufficio tributi che non negherà una mano. Verrà aggiunta comunque una piccola sanzione». La tassa sui servizi indivisibili si applica all’abitazione principale, alle unità assimilate e relative pertinenze - a eccezione di alcune categorie catastali - mentre non si applica sugli immobili concessi in comodato d’uso gratuito e non è previsto il pagamento a carico degli inquilini. L’altro spauracchio dei contribuenti è la Tari-Tassa sui rifiuti, invece è stata versata in tre rat. Entrambe le imposte sono fondamentali per il Comune, su cui conta particolarmente per il bilancio del prossimo anno.