Ferragosto, violenta grandinata nel Lecchese: in azione gli spalaneve - FOTO/VIDEO

Chicchi grandi come noci che hanno imbiancato il manto stradale soprattutto nelle zone dell'Oggionese, Olginatese e Meratese (FOTO) di D.D.S.

Grandinata di Ferragosto nel Lecchese

Grandinata di Ferragosto nel Lecchese

Oggiono, 15 agosto 2014 – Chicchi di grandine grossi come palline da golf e fitti come fiocchi di neve durante una bufera. Una violenta grandinata, come non se ne sono mai viste prime, la mattina di Ferragosto si è abbattuta sulla provincia di Lecco. Il paese più colpito è stato Oggiono, dove sono dovuti intervenire gli spazzaneve per ripulire le strade dai cumuli di ghiaccio. L'anomala ondata di maltempo ha investito anche l'hinterland di Lecco, come Olginate e Calolziocorte, oltre che alcuni centri della Brianza, tra cui Brivio, Airuno, Imbersago, Olgiate, Missaglia e Montevecchia, in questi ultimi casi con fenomeni più localizzati. Dove non ha grandinato ha piovuto con acquazzoni molto violenti.

I vigili del fuoco del comando provinciale e dei diversi distaccamenti di volontari ancora una volta sono stati chiamati agli straordinari in questa pazza estate per fronteggiare allagamenti e rimuovere alberi e detriti dalle strade. Ora si temono i danni all'agricoltura, in particolare per le piantagioni di mais, ma anche per le vigne del territorio dove presto scatterà la vendemmia. La situazione meteo è poi rapidamente migliorata, tanto che nel primo pomeriggio è spuntato il sole e le temperature, precipitate sotto i 15 gradi centigradi, sono salite sino ai 24 gradi.