E' morto il dottor Giuseppe Maccabelli: lutto nel mondo della medicina

Si è spento all'età di 53 anni il dottor Giuseppe Maccabelli di Merate. Il medico è morto all'ospedale Niguarda dopo un lungo periodo di ricovero. Era responsabile del reparto di Aritmologia del San Raffaele di Milano di D.D.S.

Il dottor Giuseppe Maccabelli

Il dottor Giuseppe Maccabelli

Merate (Lecco), 1 marzo 2015 – Si è spento all'età di 53 anni il dottor Giuseppe Maccabelli di Merate. Il medico è morto all'ospedale Niguarda Ca' Grana di Milano dopo un lungo periodo di ricovero in seguito a problemi cerebrali. Era responsabile del reparto di Aritmologia del San Raffaele di Milano. Dal marzo 1996 al febbraio 2001 aveva svolto la sua professione anche nell'unità operativa di Cardiologia del San Leopoldo Mandic di Merate, adoperandosi per l'apertura del laboratorio di Emodinamica inaugurato però solo nel 2006, prima di trasferirsi alla casa di cura San Gaudenzio di Novara come primario, dal 2002 al Centro cardiologico Monzino e infine appunto al San Raffaele.

Laureatosi con il massimo dei voti nel 1990 all'università di Pavia e specializzatosi in ablazione transcatetere del nodo atrioventricolare nelle tachiaritmie sopraventricolari parossistiche e croniche, ha cominciato a lavorare proprio al Niguarda. Collaborava inoltre con il centro medico polispecialistico Pianella di Merate. Era considerato uno dei massimi esperti della sua branchia, quasi un luminare, con numerosi studi e pubblicazioni e l'attuazione di tecniche innovative. Nelle scorse settimane era stato colto da un grave e improvviso malore. Inizialmente era stato ricoverato al nosocomio brianzolo per poi essere trasferito al San Raffaele e infine appunto al Niguarda, ripercorrendo in qualche modo i luoghi principali della sua brillante carriera.