Il Gianni nazionale al Don Guanella di Lecco: «Quante emozioni»

Morandi in visita nella comunità per minori

Il cantautore Gianni Morandi in visita a Cascina Don Guanella a Valmadrera

Il cantautore Gianni Morandi in visita a Cascina Don Guanella a Valmadrera

Lecco, 23 aprile 2015 - Non si è fatto mandare dalla mamma, ma è venuto da solo. Nella giornata di ieri Gianni Morandi è sbarcato a Lecco, ospite della casa don Guanella. È arrivato in città intorno alle 16.30, ha visitato l’istituto di via Amendola, con i suoi laboratori artistico e musicale, e ha incontrato gli educatori e gli ospiti della struttura, chiacchierando con Afran, l’artista che ha dipinto il grande pannello di benvenuto, per poi raggiungere Valmadrera, per visitare la cascina destinata a trasformarsi nel grande progetto di agricoltura sociale voluto proprio dal plesso educativo lecchese.

Per tutto il pomeriggio è stato accompagnato dal direttore del don Guanella, don Agostino Frasson, e dai suoi collaboratori che l’hanno scortato non mancando di fare fotografie e autografi con dedica per tutti i fan del Gianni nazionale, che da oltre mezzo secolo incanta l’Italia con le sue canzoni che hanno fatto la storia della musica. E poi è stato grande show all’auditorium Casa dell’Economia, alle 21, quando ha infiammato il pubblico. Con lui anche Alberto Cova, campione olimpico sui 10mila metri ai Giochi di Los Angeles del 1984, testimonial del «Don Guanella» fin dai primi passi mossi dall’iniziativa di agricoltura sociale. Il progetto «Cascina don Guanella» mira a offrire ai ragazzi dell’istituto lecchese la possibilità di cimentarsi in lavori agricoli in un appezzamento di terreno di 30mila metri quadri a Valmadrera. Dalla comunità cittadina del don Guanella parte ogni giorno un pulmino di giovani ospiti per pulire l’area, coltivare l’orto, potare le viti e raccogliere l’uva, coltivare gli ulivi e presto per accudire gli animali della nuova ampia moderna stalla che sta sorgendo di fianco. A sostegno del progetto è nato anche il Fondo «Cascina don Guanella», costituito nell’ambito della Fondazione della Provincia di Lecco, che si pone l’obiettivo di appoggiare i lavori in corso di realizzazione della comunità Casa don Guanella di Lecco.

Un luogo dedicato ai minori accolti in comunità, in grado di rappresentare un luogo di formazione, di orientamento e di inserimento lavorativo vero e proprio per i ragazzi affidati. Il Fondo è promosso dall’associazione «Prendersi per mano», nata proprio dall’esperienza diretta dei volontari della comunità, con lo scopo di sostenere costantemente i progetti della Casa. Il progetto di agricoltura sociale a Cascina Don Guanella potrà essere realizzato anche grazie al tuo contributo.