Frana a Galbiate, sgomberate tre abitazioni di villeggiatura

Il sindaco di Galbiate ha ordinato l'evacuazione di tre abitazioni di villeggiatura a causa di una frana che minaccia gli immobili di D.D.S.

Una strada chiusa per frana

Una strada chiusa per frana

Galbiate, 21 agosto 2014 – Tre famiglie sono rimaste senza casa, non la prima per fortuna per loro. Il sindaco di Galbiate ha ordinato l'evacuazione di tre abitazioni di villeggiatura che sorgono in via del Tuf, all'interno del residence “Le terrazze”. Il provvedimento di sgombero è dovuto a una frana, sviluppatasi nei giorni scorsi in seguito alle ripetute ondate di maltempo, che minaccia gli immobili e potrebbe trascinarli di sotto.

Gli stabili sono solitamente occupati da sei persone in tutto, residenti tra le provincie di Milano, Monza e Bergamo, solo alcune delle quali però si trovavano all'interno quando si è sviluppato lo smottamento, inizialmente ridotto per poi arrivare a coprire un fronte di una trentina di metri che ha travolto e sradicato anche alcuni alberi. I tecnici dell'Amministrazione comunale sono già all'opera per valutare gli interventi per fermare il cedimento di terreno e ripristinare le condizioni di sicurezza.