Lecco, tutti gli eventi per la Festa della donna

Mostre, concerti e visite guidate per la giornata internazionale

8 marzo: troppe discriminazioni sul lavoro per le donne

8 marzo: troppe discriminazioni sul lavoro per le donne

Lecco, 8 marzo 2016 - La città celebra la ricorrenza della Giornata internazionale della donna con una serie di iniziative. Si inaugura oggi, 8 marzo, la mostra «L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici», organizzata dall’associazione Panathlon International in collaborazione con Comune e Provincia di Lecco. L’esposizione sarà ospitata nel cortile di Palazzo Bovara fino al 25 marzo (da lunedì a venerdì 9-18, sabato 9-11.30). Sempre questa sera, esibizione del «Female Gospel Choir in concerto» dedicato a «I diritti e le libertà delle donne non si toccano».

L’evento è stato organizzato da Telefono Donna Lecco e Unione Donne in Italia e l’adesione del Coordinamento Donne Fim-Cisl Monza Brianza Lecco, Coordinamento Donne Spi-Cgil Lecco, Coordinamento Pari opportunità Uil Lecco. Appuntamento in Sala Ticozzi alle 21 ad ingresso libero. Musica anche al Teatro della Società di Lecco venerdì 11 marzo alle 21. Sul palco l’Orchestra di fiati della Valtellina e Ensemble vocaleVirgo Vox Arabella Chorus con «Donne che scrivono, donne che ispirano», concerto completamente dedicato alle donne, in veste di compositrici e ispiratrici di grandi compositori. Ingresso libero. E da oggi, 8 marzo fino al 15 marzo, la Biblioteca civica «Uberto Pozzoli» esporrà la mostra bibliografica «Dipingere al femminile: romanzi, saggi, biografie e periodici sulle donne e la pittura». Inoltre il mercatino mensile della Biblioteca presenterà una ricca scelta di libri d’arte venerdì 11 (12.30 – 18) e sabato (9 – 12.30). Restando in città, Palazzo Falck ospiterà fino al 22 marzo le opere di Daniela Spandri, in arte «Priss».

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico di Confcommercio Lecco: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 14 alle 18 (venerdì chiusura anticipata alle 16.30). Infine, uno sguardo alle porte di Lecco. Oggi, la Provincia di Lecco offre a tutte le donne la possibilità di visitare gratuitamente Villa Monastero di Varenna. Dalle 10 alle 17 saranno aperti al pubblico il Giardino Botanico e la Casa Museo. Alle 15 visita guidata alla Casa Museo, durante la quale verranno raccontate le vicende dell’ultima proprietaria di Villa Monastero, la nobildonna milanese Rosa Curioni De Marchi. Le iniziative continueranno nel fine settimana con «Primav…arenna! La natura si risveglia sul lago di Como», evento organizzato in collaborazione con il Comune di Varenna.